Gazzetta di Modena

Modena

Lapam apre la strada alle imprese in Brasile

Oggi sarà presentata l’iniziativa del Desk che sarà attivato per guidare le aziende su quel mercato

3 MINUTI DI LETTURA





L'esordio è stato due anni fa con la Cina. Poi a dicembre scorso è stata la volta degli Stati Uniti e oggi si approda in Brasile. Verrà presentato questa sera, alle 18.30, presso la sede di Lapam Confartigianato Modena in via Emilia Ovest 775, il Desk Lapam in Brasile, nell'ambito dell'evento dal titolo “Alla conquista del Brasile. Primi in un mercato in espansione”, rivolto a tutte le imprese associate interessate al mercato sud americano. «Come associazione – spiega Matteo Bautti – dell'ufficio estero di Lapam Confartigianato Modena – abbiamo capito che la migliore strategia per affrontare i mercati più lontani, che poi sono anche i più interessanti strategicamente, fosse avvalersi di uffici di consulenza privati locali». Di recente, dunque, l'associazione di categoria che rappresenta le piccole e medie imprese di Modena e Reggio Emilia, ha firmato un accordo con una società di consulenza brasiliana (attiva nel paese da oltre dieci anni), ma gestita da personale italiano. Si tratta di un accordo in esclusiva che ha dato vita a Desk Lapam Brasile, con l'apertura di uno sportello a San Paolo. «Si tratta di un approccio diverso e più vantaggioso, che si affianca all'operato delle camere di commercio e dell'Ice – aggiunge Bautti – Si tratta di agenzie radicate sul territorio da decenni, ma con un personale italiano, che può aiutare le imprese modenesi a superare anche le difficoltà legate alla lingua. Un aspetto non di poco conto. Un supporto importante per le piccole e medie imprese, che hanno maggiori difficoltà rispetto ad imprese di maggiori dimensioni, che possono muoversi anche in autonomia». Le imprese potranno così aprirsi ai mercati brasiliani (da sole e in aggregazione), grazie all'esperienza dell'Ufficio internazionalizzazione Lapam Confartigianato che, in pochi anni di lavoro, ha già promosso diverse missioni in varie parti del mondo, dall'Europa al Sud America, fino all'Asia. «Il primo accordi di questo genere – prosegue Bautti – l'abbiamo sottoscritto in Cina, a dicembre scorso, invece, negli Stati Uniti. E oggi in Brasile, uno dei paesi del Brics, un mercato in forte espansione, che può offrire grandi opportunità alle imprese, anche in vista degli eventi sportivi che ci saranno da qui al 2016, tra Mondiali e le Olimpiadi». Durante l'incontro di questa sera sarà illustrato il mercato brasiliano e saranno valutate le strategie di ingresso vincenti e i settori maggiormente attrattivi. Le imprese potranno assistere, inoltre, ad una videoconferenza da San Paolo alla testimonianza di un'azienda che già opera sul mercato brasiliano.

«Il mercato europeo – conclude Bautti – è considerato domestico ed è più facile da approcciare. Diverso è il discorso dei mercati lontani, come il Brasile, in espansione, ma più complessi da esplorare. Per questo abbiamo pensato di istituire un Desk locale, per agevolare nell'approccio a queste realtà a cui difficilmente si avvicinerebbero».