Gazzetta di Modena

Modena

bilancio dell’attività

Scuola-lavoro, l’integrazione dell’istituto tecnico “Volta”

Con la chiusura dell’anno scolastico si è concluso, per gli studenti delle classi 4A e 4B dell'istituto tecnico Volta di Sassuolo, indirizzo chimico, il percorso di alternanza scuola - lavoro;...

1 MINUTI DI LETTURA





Con la chiusura dell’anno scolastico si è concluso, per gli studenti delle classi 4A e 4B dell'istituto tecnico Volta di Sassuolo, indirizzo chimico, il percorso di alternanza scuola - lavoro; progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna e finalizzato a cogliere «la specificità del contesto territoriale di riferimento, attivando processi di integrazione tra il sistema scolastico e il sistema imprenditoriale». Docenti, imprenditori, tutor aziendali e "futuri periti chimici" hanno cercato punti di convergenza tra il mondo della scuola e quello del lavoro, con il fine di facilitare il passaggio dall’essere studenti all’essere lavoratori in una industria, quella ceramica, in cui gli studenti possano applicare le loro conoscenze accademiche. Il percorso dal titolo "Il ruolo del perito chimico nelle aziende che caratterizzano il territorio" ha visto la partecipazione di 38 studenti che hanno avuto l'opportunità di visitare 25 aziende. Coordinato da Acimac, l’associazione di categoria della fornitura all'industria ceramica, il percorso formativo si è svolto attraverso lezioni in aula presso due colorifici ceramici, membri di Acimac. Esmalglass e Torrecid che hanno formato gli studenti su peculiarità dell'industria ceramica, supporti e smalti... (al.sci.)