segnalazioni
MANNI-PANARO Le nuove leve della fotografia contemporanea È a cura di Marcella Manni e Luca Panaro “Generazione Critica”, il volume (Danilo Montanari Editore, pag. 64, 12 euro) con testi di Daniele...
MANNI-PANARO
Le nuove leve
della fotografia
contemporanea
È a cura di Marcella Manni e Luca Panaro “Generazione Critica”, il volume (Danilo Montanari Editore, pag. 64, 12 euro) con testi di Daniele De Luigi, Pier Francesco Frillici, Sergio Giusti, Elisa Medde, Carlo Sala e Panaro che operano una riflessione sulla fotografia contemporanea.
Il loro lavoro, scritto a più mani e con buoni risultati, è frutto dei lavori che si sono svolti in occasione di un laboratorio che si è tenuto, il 25 e 26 ottobre scorso, con il patrocinio della Regione, presso Metronom, lo spazio espositivo di viale Amendola 142 a Modena. Un'analisi più che tempestiva e che traccia un quadro delle recenti ricerche artistiche legate alla fotografia italiana, cioè delle varie esperienze giovanili a partire dagli anni 2000.
D'obbligo le domande su che cosa è diventata l'arte dopo la fotografia; se è ancora attuale una riflessione sulla fotografia che metta in discussione il suo legame con il dato reale; se lo sguardo periferico si qualifica come caratterizzante; se con l'arrivo di nuove tecnologie applicate all'immagine sia possibile assistere a diversi cambiamenti nel campo fotografico sia dal punto di vista produttivo che recettivo. (m.f.)