Formula Student: Modena 13esima su cento università
È rientrata da Silverstone la squadra del nostro ateneo Creata una monoposto con un budget di 50mila euro
Affusolata e scattante: sul circuito di Silverstone ha centrato il 13esimo posto al Campionato internazionale Formula Student, cui hanno partecipato oltre 100 atenei di tutto il mondo, dal 9 al 13 luglio in Gran Bretagna.
È la monoposto realizzata dal team studentesco More Modena Racing dell'Università di Modena e Reggio Emilia, con un budget di soli 50mila euro. Forte l'entusiasmo che si respirava ieri al Dipartimento di ingegneria “Enzo Ferrari” perchè i ragazzi modenesi hanno sbaragliato l'altra e unica università italiana in gara, il Politecnico di Torino, che si è classificata al 60esimo posto.
«Già arrivare con la macchina è un risultato», spiega Enrico Mattarelli docente responsabile generale del progetto. La piccola monoposto modenese è lunga poco più di 2metri e mezzo, ma è il risultato di una cinquantina di studenti dell'ateneo di Modena e Reggio che in 10 mesi, a partire da ottobre 2013, hanno realizzato telaio, motore e aerodinamica tutto da soli, come in un vero reparto corse dove mettere subito in pratica gli insegnamenti teorici.
«L'obbiettivo era ridurre la resistenza all'avanzamento e lo abbiamo raggiunto con una carrozzeria in carbonio che riprende le forme tipiche della Formula 1», racconta Andrea Fregni, responsabile aereodinamica che come riferimento ha Adrian Newey, l'ingegnere dietro alle monoposto Red Bull. Poi c'è il telaio. Lo spiega Luca Serradiotto, che sogna invece un futuro in Dallara, azienda parmense leader del settore motorsport: «È tubolare e per farlo abbiamo dovuto rispettare un regolamento molto preciso per riuscire a partecipare al Campionato a Silverstone e superare il collaudo». Per il rettore Angelo Andrisano «è un risultato straordinario se paragonato al valore della competizione e da 10 anni questo progetto della nostra Università crea prestigio e valore didattico». Budget di 50 mila euro a cui ha partecipato anche la Fondazione Cassa di risparmio di Modena, oltre al decisivo supporto tecnico di 34 aziende del distretto motoristico modenese attive nel settore, e che hanno partecipato come sponsor.
Questi invece i 17 studenti che si sono recati a Silverstone acccompagnati dai prof. Enrico Mattarelli e Matteo Giacopini: Andrea Accorsi; Stefano Andreatta; Simone Comparsi; Riccardo Argiolas; Alessandro Bondanza; Federico Monni; Davide Fioravanti; Guido Zuntini; Andrea Fregni; Jacopo Forlese; Valerio Mangeruga; Nicola Masala; Edoardo Bursi; Leonardo Simone Pilò; Luca Stradiotto; Gabriele Volpi; Giovanni Madella.
