Alla ditta Melotti caldaie una razzia da 50mila euro
In via Vignolese spariti macchinari, accessori e svuotati pure due camper Nella stessa notte, in tre furti in appartamenti, i ladri si portano via sei televisori
È risaputo che la periferia è terra fertile per le razzie, per il poco passaggio di auto e di persone, per il fatto che vi sorgono insediamenti artigianali e produttivi, per il fatto che nelle immediate vicinanze c’è quasi sempre una strada a rapido scorrimento o una tangenziale. C’è un lembo di periferia che è tra i più tartassati dai malviventi: è costituito da una laterale della Vignolese dopo la rotonda del grappolo e prima di arrivare a San Damaso. Una laterale, all’altezza del numero 1100, che è un rivolo della stessa Vignolese, tant’è che ne mantiene il nome.
Ieri sera un’abitazione di un artigiano è stata saccheggiata di soldi, oro e di due televisori Samsung da 40 pollici. Giusto per far capire in zona che non è certo tempo di abbassare la guardia: perché i ladri, qualche giorno prima, avevano fatto piazza pulita da Melotti caldaie-assistenza, la ditta conosciuta in città e attiva da generazioni: un colpo da almeno 50mila euro. È lo stesso Melotti senior a raccontare come i malviventi siano entrati in azione di notte, facendo un’effrazione ad un ingresso latrale del “capannone” della strada, la lunga e capiente struttura che contiene in fila anche altre ditte artigianali.
Una volta all’interno i ladri ha preso tutta l’attrezzatura per le caldaie, pezzi di ricambio, utensili vari, accessori e quant’altro in dotazione alla ditta. Ma non è finita, i malviventi si sono accaniti anche su due grandi e moderni camper, smontando prelevando l’arredamento interno, dai grossi cuscini persino alle frecce esterne segnaletiche. Hanno caricato tutto o parte del tutto sul furgone della ditta, che è stato ritrovato qualche giorno dopo abbandonato nei pressi di Corticella, nel Bolognese, All’interno c’era, almeno quello, la Vespa da collezione che era stata pure lei prelevata.
Sul posto era intervenuta la Scientifica per rilevare tracce e le impronte. Il tratto della Vignolese inoltre è quello che ospita la rivendita di formaggi e Parmigiano, visitato nei mesi scorsi due volte. L’altra sera, come detto, saccheggiata l’abitazione di un artigiano che si occupa di tinteggiatura e messa in posa di vetri: appartamento messo a soqquadro e via due televisori. Evidentemente l’altra notte era in giro una banda a cui piacevano i televisori e quindi dotata di un immancabile furgone, magari bianco. Infatti le forze dell’ordine sono state chiamate ad effettuare un sopralluogo di furto in via Cavidole. I ladri avevano preso di mira una villetta raggiungendo con una scala una finestra al primo piano per poi, una volta dentro, frugato dappertutto. Se ne sono andati con oro, gioielli ed anche tre televisioni, uno da 45 pollici, gli altri due da 43. Infine un terzo colpo in città, sparito anche in questo caso un tv, da 47 pollici.