Gazzetta di Modena

Modena

finale

La Zatterata di Canaletto decolla stasera con il rock

La Zatterata di Canaletto decolla stasera con il rock

FINALE. Oggi ha inizio la celebre “Zatterata di Canaletto” tra i canali Vallicella e Diversivo in un lungo programma fino a domenica 24 agosto. Anche quest’anno la piccola frazione finalese...

21 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





FINALE. Oggi ha inizio la celebre “Zatterata di Canaletto” tra i canali Vallicella e Diversivo in un lungo programma fino a domenica 24 agosto.

Anche quest’anno la piccola frazione finalese accoglierà l'euforia e la goliardia delle barche home made costruite in questi mesi dai provetti marinai, in gara tra loro per velocità, originalità, e simpatia. La manifestazione è resa possibile grazie all’organizzazione dell'associazione Venere, il consorzio della bonifica di Burana e il gruppo finalese Cri. Ogni sera concerti gratuiti di musica dal vivo con le band, in ordine: “999”; Rock’n’roll Kamikazes; Muppet suicide, tribut band dei Gunsv’n roses, e domenica il live del cantante comico Ruggero de “I Timidi”.

La gara di velocità vera e propria su un percorso di circa 1 km e la consecutiva premiazione si terrà sabato 23 nel pomeriggio, con lo speaker e inventore della manifestazione nel lontano 1985 Leonardo Merighi, e da Radio Bruno la voce di Fausto dal programma “Una poltrona per due” e dj Angelone.

Questa sera invece l’inaugurazione con il concerto rock dei “999” e apertura dello stand gastronomico, mentre domani sera il canale sarà appositamente illuminato per far visita alle zattere in concorso.

Nella scorsa edizione hanno partecipato più di venti imbarcazioni, attirando un flusso di circa 15mila persone in un fine settimana di festa con musica dal vivo, nel ristorante “Idra” allestito vicino al ponte di Canaletto. Anche questa edizione una ventina le zattere pronte al varo per partecipare alla gara, con ciurme provenienti dalle provincie limitrofe, oltre a una delegazione di appassionati da Venezia, e per monitorare la corsa i mezzi acquatici della polizia locale di Milano.

Terza edizione “moderna”, dopo 20 anni di stop dall’ultima gara del 1992, la zatterata torna prepotentemente tra le manifestazioni folkloristiche finalesi più seguite e coinvolgenti. Da quest’anno anche lo sponsor ufficiale “Redbull”, che da sempre segue questo tipo di eventi.

Il mercatino delle bancarelle sarà presente per tutti i giorni dell’evento vicino all’area gonfiabili per bambini.

Manuele Palazzi