Gazzetta di Modena

Modena

I volontari della sicurezza in prima linea

I volontari della sicurezza in prima linea

Fino a gennaio continueranno la collaborazione con il Comune poi si procederà a rinnovare l’accordo

22 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





È stata rinnovata in questi giorni la convenzione con i Volontari della sicurezza di Sassuolo, che continueranno i loro servizi almeno fino alla fine del 2014.

La convenzione esistente è scaduta nel 2012, ma era rinnovabile per due anni e quindi fino alla fine di questo, quando sarà necessario attivarne una nuova, secondo modalità che deciderà la nuova amministrazione comunale. Intanto con una determinazione è stato riconosciuto il ruolo del corpo volontario, “un ulteriore strumento con il fine di migliorare i servizi di promozione dell’educazione alla convivenza, al rispetto della legalità, mediazione dei conflitti, dialogo tra le persone, integrazione sociale».

I volontari in particolare svolgono regolarmente le loro attività dal 2008, quando il corpo si è costituito, interventi di controllo del territorio, salvaguardia ambientale, aiuto nella regolarità della circolazione stradale, in particolare nelle manifestazioni che coinvolgono molte persone o nei momenti di punta dell’orario di lavoro e scolastico. Ruoli di cui viene riconosciuto il buon risultato ottenuto anche nel 2014.

Più in generale, le intenzioni manifestate dall’amministrazione riguardano il rapporto con il volontariato, “che intendiamo confermare e proseguire per il conseguimento di finalità di carattere sociale, civile e culturale”.

I Vos quindi proseguiranno anche nei prossimi mesi il loro impegno sul territorio, nei controlli e a supporto della polizia municipale, aiuto fornito anche l’altro giorno nel caso dell’incidente in via Montanara, quando sono intervenuti in appoggio alla pattuglia dei vigili. L’attività svolta dai Volontari della sicurezza è volontaria e non retribuita. Da qui alla fine dell’anno all’associazione spetterà soltanto un rimborso spese da 1760 euro.