Gazzetta di Modena

Modena

AREA GIOSTRAI

Nuovo parcheggio nomadi, stop ai lavori

Nuovo parcheggio nomadi, stop ai lavori

Area Fossa Monda Nord: partono i controlli sulla regolarità, manca ancora la concessione del Comune

23 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Il “patron” della micro area in via Fossa Monda Nord ha ingrato la prima della ruspa un po’ troppo presto. E adesso dovrà spegnere i motori. Perché ha iniziato a lavorare per una cosa che ancora non esiste. Non c’è ancora la concessione. Diciamo che la burocrazia è stata più lenta della volontà di chi lo voleva realizzare e adesso, che il caso è venuto alla luce per ovviare a tutto ciò, questa concessione seguirà il suo iter presumibilmente in modo alquanto veloce.

[[atex:gelocal:gazzetta-di-modena:modena:cronaca:1.9794288:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.gazzettadimodena.it/modena/cronaca/2014/08/22/news/la-lettera-dei-giostrai-paghiamo-tutto-noi-1.9794288]]

Diciamo anche che laddove ora c’è una bella spianata realizzata dai fruitori della micro area, ruspe e pavimentatori, spargitori di ghiaia e manovalanza varia e variopinta, si dovranno fermare. I lavori subiranno un obbligato stand by . Anche perché, ci si augura, chi di dovere avrà ben informato il signor De Barre che ha iniziato i lavori troppo presto e che verranno i vigili urbani o chi di dovere a controllare se, in questa “anticipazione” siano stati o meno commessi degli abusi o delle irregolarità.

Il Comune, sollecitato dalle comprensibili proteste dei residenti che non solo non sapevano nulla di questa “concessione” in favore della micro area, nulla del parcheggio-area sosta per giostre, ma che sono stati avvisati di ciò direttamente da chi stava “costruendo” con una lettera scritta a mano messa nella loro buca della posta, spiega a modo suo cosa sta accadendo. E lo fa con una nota, viene da dire, sofferta. «Il percorso per definire la concessione di uno spiazzo, da utilizzare come parcheggio, adiacente alla micro area di Fossa Monda è stato avviato nei mesi scorsi dai Servizi sociali del Comune di Modena, ma i provvedimenti necessari a concludere l’iter non sono ancora stati assunti. Lo precisa il Comune in merito alle notizie relative a lavori che si sarebbero svolti nei giorni scorsi nell’area in questione sottolineando che l’intervento, comunque, non prevede un allargamento della micro area e in alcun modo un aumento del numero delle famiglie presenti. Rispetto ai lavori, sono già stati richiesti controlli per verificare se sono state compiute attività non consentite».

[[atex:gelocal:gazzetta-di-modena:modena:cronaca:1.9808729:Video:https://video.gelocal.it/gazzettadimodena/locale/strada-fossa-monda-il-parcheggio-lo-paghiamo-noi/34192/34400]]

Dunque sono già partiti i lavori “fai da te”: è stata realizzata una spianata dell’area in questione togliendo erbacce, rovi, una folta vegetazione. I lavori sono stati realizzati anche il giorno di Ferragosto e nella domenica successiva. Una partenza sprint, da veri stakanovisti. Ora partono le verifiche: i controlli dovranno evidenziare se c’è stata solo movimentazione di terra ( e in questo caso “l’infrazione” non è grave) oppure se sono già state fatte altre realizzazioni. I residenti intanto attendono “trepidanti” una parolina dall’amministrazione comunale.

Stefano Totaro