Gazzetta di Modena

Modena

Sagra: pace, natura e gastronomia

Ecco il programma completo delle manifestazioni alla “Madonna di Sotto”

23 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Ufficializzato il programma della “Sagra di Madonna di Sotto”, che avrà inizio già prima della fine del mese per protrarsi fino al 7 settembre. Una iniziativa che non mancherà di richiamate tantissimi cittadini.

«La sagra – ha detto il parroco don Achille Lumetti – si qualifica spiritualmente con la celebrazione della novena, che si terrà ogni sera dal 29 agosto al 6 settembre, ed avrà come tema di quest'anno la “Natura e valore della pace». Un altro momento caratterizzante è come sempre la processione, che si tiene domenica 7 percorrendo le via Frati strada alta, Volta, Fermi, Galvani e rientro sul piazzale della chiesa parrocchiale».

Questi i momenti di riflessione e preghiera serali (c'è anche la messa e meditazione alle 8 del mattino) con diversi ospiti. Venerdì 29 agosto il tema “Cosa significa vivere in pace”, verrà svolto direttamente dal parroco; sabato 30 agosto si parlerà su “Tutti vogliamo la pace: perchè allora la guerra?”, con don Massimiliano Giovannini, sacerdote nato e cresciuto nella parrocchia ed oggi attivo nel reggiano; lunedì 1 settembre “La guerra si vince con la pace” sarà svolto da don Francesco Saccani, parroco di Braida; martedì 2 settembre l'ospite sarà don Luca Fioratti, che parlerà su “Primo pilastro della pace: la verità”; il giorno dopo, 3 settembre, il parroco di Rometta don Carlo Lamecchi parlerà invece su “Secondo pilastro della pace: la giustizia”; giovedì 4 settembre a partire sul “Terzo pilastro della pace: Amore e Solidarietà” sarà don Alberto Zironi; venerdì 5 il “Quarto pilastro della pace: una coscienza retta”, sarà svolto dal parroco di San Michele don Ermese Macchioni; chiusura sabato 6 con “Il rispetto del Creatore e del creato genera la pace” vedrà in città il nuovo parroco dell’Unità pastorale di San Giorgio, don Giovanni Rossi.

C'è, come tradizione, anche un programma ricreativo e gastronomico, che fa della sagra di Quattroponti un vero e proprio momento di attrazione. Il venerdì 5 settembre è prevista la serata giovani, con musica, gnocco e tigelle; sabato 6 intrattenimento musicale con Carlo Casini e ristorante tradizione con famosi tortellini e grigliate miste; stessa offerta anche la domenica con ristorante aperto anche a pranzo. Il programma di domenica 7 (con messe ad ogni ora a partire dalle 7.30, oltre a quella delle 17.15 che precede la processione e quella delle 19 che la segue) si chiuderà con i fuochi d'artificio sonori.

Alfonso Scibona