Sagra: pace, natura e gastronomia
Ecco il programma completo delle manifestazioni alla “Madonna di Sotto”
Ufficializzato il programma della “Sagra di Madonna di Sotto”, che avrà inizio già prima della fine del mese per protrarsi fino al 7 settembre. Una iniziativa che non mancherà di richiamate tantissimi cittadini.
«La sagra – ha detto il parroco don Achille Lumetti – si qualifica spiritualmente con la celebrazione della novena, che si terrà ogni sera dal 29 agosto al 6 settembre, ed avrà come tema di quest'anno la “Natura e valore della pace». Un altro momento caratterizzante è come sempre la processione, che si tiene domenica 7 percorrendo le via Frati strada alta, Volta, Fermi, Galvani e rientro sul piazzale della chiesa parrocchiale».
Questi i momenti di riflessione e preghiera serali (c'è anche la messa e meditazione alle 8 del mattino) con diversi ospiti. Venerdì 29 agosto il tema “Cosa significa vivere in pace”, verrà svolto direttamente dal parroco; sabato 30 agosto si parlerà su “Tutti vogliamo la pace: perchè allora la guerra?”, con don Massimiliano Giovannini, sacerdote nato e cresciuto nella parrocchia ed oggi attivo nel reggiano; lunedì 1 settembre “La guerra si vince con la pace” sarà svolto da don Francesco Saccani, parroco di Braida; martedì 2 settembre l'ospite sarà don Luca Fioratti, che parlerà su “Primo pilastro della pace: la verità”; il giorno dopo, 3 settembre, il parroco di Rometta don Carlo Lamecchi parlerà invece su “Secondo pilastro della pace: la giustizia”; giovedì 4 settembre a partire sul “Terzo pilastro della pace: Amore e Solidarietà” sarà don Alberto Zironi; venerdì 5 il “Quarto pilastro della pace: una coscienza retta”, sarà svolto dal parroco di San Michele don Ermese Macchioni; chiusura sabato 6 con “Il rispetto del Creatore e del creato genera la pace” vedrà in città il nuovo parroco dell’Unità pastorale di San Giorgio, don Giovanni Rossi.
C'è, come tradizione, anche un programma ricreativo e gastronomico, che fa della sagra di Quattroponti un vero e proprio momento di attrazione. Il venerdì 5 settembre è prevista la serata giovani, con musica, gnocco e tigelle; sabato 6 intrattenimento musicale con Carlo Casini e ristorante tradizione con famosi tortellini e grigliate miste; stessa offerta anche la domenica con ristorante aperto anche a pranzo. Il programma di domenica 7 (con messe ad ogni ora a partire dalle 7.30, oltre a quella delle 17.15 che precede la processione e quella delle 19 che la segue) si chiuderà con i fuochi d'artificio sonori.
Alfonso Scibona