Gazzetta di Modena

Modena

Tosi: «Riaprirà il chiosco del cimitero»

Tosi: «Riaprirà il chiosco del cimitero»

FIORANO. «Abbiamo trovato l'accordo per una nuova gestione e dopo l'estate ci sarà la riapertura del chiosco al cimitero». A parlare così il sindaco Francesco Tosi, che risponde alle sollecitazioni...

24 agosto 2014
1 MINUTI DI LETTURA





FIORANO. «Abbiamo trovato l'accordo per una nuova gestione e dopo l'estate ci sarà la riapertura del chiosco al cimitero». A parlare così il sindaco Francesco Tosi, che risponde alle sollecitazioni dei fioranesi, nei giorni scorsi raccolte anche dal nostro giornale, che lamentavano l'assenza di un servizio che da decenni era punto di riferimento per l'acquisto di fiori e lumini, da porre sulle tombe dei propri cari.

«L'abbandono del servizio da parte del vecchio gestore – spiega poi il sindaco - è avvenuto esclusivamente per il raggiungimento dell'età pensionabile da parte del vecchio gestore. Ci siamo dati da fare per trovare una soluzione ed alla fine abbiamo individuato il successore. Tra l'altro, questo iter era già stato avviato dalla giunta uscente, che aveva in parte tracciato le linee guida per sopperire alla chiusura del chiosco. Siamo anche fiduciosi per un allargamento del servizio che potrà avvenire nel 2015, quando dovrebbe concretizzarsi anche l'inserimento lavorativo di due figure aggiuntive, una delle quali prelevate dalle liste riservate alle categorie svantaggiate».

Si tratta di un’aggiunta, che in periodi di poca occupazione come quelli che stiamo vivendo non è certamente da sottovalutare. «Sul progetto che dovrebbe concretizzarsi il prossimo anno – conclude il sindaco Francesco Tosi – sono al lavoro i nostri servizi sociali per studiare una formula che non faccia ricadere nessun costo sull'amministrazione comunale».

Alfonso Scibona