Gazzetta di Modena

Modena

zatterata

La Torre domina sulle zattere

di Manuele Palazzi
La Torre domina sulle zattere

Finale. La barca con il simbolo del sisma vince il premio della goliardica competizione di Canaletto

25 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





FINALE. Tanta euforia e partecipazione per la Zatterata di Canaletto, giunta alla terza edizione moderna. Ieri è andata in scena la giornata conclusiva con la gara finale, rimandata da sabato per il maltempo.

Una giornata di sole ha incorniciato la corsa delle zattere nei canali Vallicella e Diversivo, richiamando migliaia di persone, che hanno gremito gli argini della piccola frazione finalese addobbata a festa. Una ventina di imbarcazioni si sono invece sfidate per aggiudicarsi i tanti premi in palio, seguiti dallo speaker Fausto di radio Bruno e dj Ueda.

[[atex:gelocal:gazzetta-di-modena:modena:foto-e-video:1.9809965:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.gazzettadimodena.it/modena/foto-e-video/2014/08/24/fotogalleria/zatterata-di-canaletto-che-divertimento-1.9809965]]

Prima classificata tra le zattere a motore la “Tartaruga del Panaro”, mentre tra le concorrenti a remi ha primeggiato il gruppo “Vigili del fuoco”, arrivato al traguardo pochi metri prima dell'imbarcazione con la torre dell’orologio di Finale, simbolo del terremoto emiliano ideata dall’equipaggio “Casti costruzioni”, che si è però aggiudicato il premio complessivo di migliore zattera. I Casti tornano così a vincere ancora dopo il successo dell’anno scorso. Sotto la torre hanno lasciato un messaggio a caratteri cubitali: “Tutti insieme gridiamo ricostruiamola!”, e sopra sventolava la bandiera della Sardegna, simbolo della comunità isolana finalese di cui la famiglia Casti è tra le più numerose.

[[atex:gelocal:gazzetta-di-modena:modena:foto-e-video:1.9809982:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.gazzettadimodena.it/modena/foto-e-video/2014/08/24/fotogalleria/zatterata-di-canaletto-goliardia-al-potere-1.9809982]]

Premiata anche la storica “Yellow cessmarine” come equipaggio più originale, con i componenti che hanno gareggiato a sedere su gabinetti, tra fuochi d’artificio e gavettoni, che hanno vinto la competizione con la barca di messicani carburati a Tequila.

La zattera più simpatica premiata è stata quella dei veneziani natalizi, che hanno gareggiato a bordo di una slitta con tanto di renne, albero addobbato, e pupazzo di neve. Per il miglior allestimento vince la barca “Matitone”, con 7 barili in fila, e la punta ben temperata. Premiato da questa edizione anche l’equipaggio proveniente da più lontano e il riconoscimento è andato al gruppo misto da Roma e Torino.

[[atex:gelocal:gazzetta-di-modena:modena:cronaca:1.9819324:Video:https://video.gelocal.it/gazzettadimodena/locale/canaletto-una-zatterata-spassosa/34270/34478]]

La manifestazione si è conclusa ieri sera con il concerto del cantante comico Ruggero de i Timidi, dopo quattro giorni di festa agonistica e concerti nei pressi della locanda dell’Idra, allestita dall'associazione Venere, organizzatrice della Zatterata in collaborazione con il consorzio bonifica di Burana.