Gazzetta di Modena

Modena

«Bretella, follia inutile e costosa»

«Bretella, follia inutile e costosa»

Huller (M5S): «A Sassuolo non serve, è un pretesto per rilanciare altre opere»

26 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





«Si continua a sponsorizzare in maniera bipartisan la bretella Sassuolo-Campogalliano, ma è evidente che questo ragionamento è tutto incentrato sull’utilità della Modena-Lucca, e che non importa nulla se sulla bretella circoleranno pochi veicoli (la produzione ceramica è passata da 638 milioni nel 2001 a 392 milioni nel 2013; l’indotto un calo maggiore)».

Lo afferma l'ex candidato a sindaco, oggi consigliere comunale del Movimento 5 stelle Erio Huller, dopo le dichiarazioni di Claudia Severi sull’argomento.

«La Sassuolo -Campogalliano potrebbe anche restare un ramo morto. L’importante è che venga costruita, per poter poi rilanciare sul tracciato transappenninico, la costruzione dell'autostrada Cispadana (che è nello stesso progetto di collegamento dell’Adriatico con il Tirreno), un piano definitivo che prevede un costo complessivo dell’investimento di oltre 1 miliardo e 300 milioni. Questa opera rientra nell’elenco dei cantieri che partiranno con il varo del pacchetto “Sblocca Italia” del governo Renzi, a settembre. Non capiamo il motivo quindi della sbandierata esigenza bipartisan della bretella Sassuolo- Campogalliano anche perchè se ne parla da più di 20 anni ed è stata costruita la tangenziale che collega Sassuolo a Modena che sarebbe affiancata dalla bretella stessa. La nuova Sassuolo -Campogalliano, oltre a costi esorbitanti di 40 milioni di euro al chilometro dovendo essere costruita quasi interamente sopraelevata, attraverserebbe il lungo Secchia che in parte è un parco fluviale. Mancano i soldi per le priorità del paese, ai cittadini aumentano le tasse, ma i fondi si trovano quando è ora di costruire opere stradali inutili e costosissime e su questi temi Pd e Forza Italia sia a livello nazionale che locale sono stranamente sempre d’accordo», chiude il consigliere Huller. (al.sci.)