Gazzetta di Modena

Modena

SASSUOLO

I volontari del parco Tassi «Noi non ci arrendiamo»

di Alfonso Scibona
I volontari del parco Tassi «Noi non ci arrendiamo»

Mantengono il servizio mentre i gestori delle altre aree verdi danno forfait: «I fondi non sono tanti ma la situazione migliorerà e il Comune fa la sua parte»

26 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Non tutti i comitati cittadini del verde hanno abdicato.

Il passo indietro del comitato parco Albero d'Oro e del comitato del parco “Amico” di Braida, che per mancanza di fondi e con decine di migliaia di euro di crediti da Sassuolo Gestioni Patrimoniali, non è stato seguito da chi gestisce il piccolo parchetto “Tassi”, adiacente l'ex casa di cura “Villa Fiorita”, oggi sede dei servizi e poliambulatori del distretto sanitario di Sassuolo.

«Noi continuiamo per la nostra strada – dice Nunzia Gioacchini, da anni anima e braccia, insieme al marito, della piccola area verde a ridosso del centro – e siamo certi che in breve tempo anche l’amministrazione comunale farà la sua parte. Mio marito continua tutte le mattine ad effetuare la pulizia dei vialetti, lo svuotamento dei cestini e le piccole manutenzioni all'interno del parco. Nei giorni scorsi abbiamo avuto notizia di qualcuno che ha avanzato lamentele sui parchi in generale ed ha inserito anche il nostro parco in questo elenco delle lamentele: non è vero. Invece il nostro parco non è abbandonato ed invito tutti a verificarlo; chi critica farebbe meglio a venirci a trovare e mettersi a disposizione».

Altro problema risolto dai volontari è quello relativo ai cani.

«In fatto di cani – continua Gioacchini – siamo veramente esigenti e non tralasciamo mai di sollecitare i frequentatori ad usare guinzaglio e museruola e raccogliere gli eventuali rifiuti del proprio animale».

Anche da punto di vista delle attrezzature tutto sta tornando a posto.

«Da tempo – prosegue la presa di posizione della volontaria – avevamo chiesto una panca che era stata rimossa. Il sindaco e la geometra responsabile del verde cittadino hanno fatto sì che venisse riportata nel parco e di questo li ringrazio. A proposito del sindaco, che sono andata a trovare in municipio (come ho fatto per tutti quelli che lo hanno preceduto), devo dire che mi ha accolta veramente con cordialità ed educazione. Sono convinta che la collaborazione continuerà e sarà a favore del parco e dei sassolesi che lo frequentano».

Molto frequentata anche la piccola zona del parco Tassi riservata ai bambini.

«I bambini sono sempre parecchi e contenti – conclude Nunzia Gioacchini – di poter avere a due passi da casa, accompagnati dai genitori o dai nonni, un piccolo polmone verde ove poter giocare in allegria. E questo ci riempie di soddisfazione e ci sprona a continuare a far bene quello che facciamo, in collaborazione con il Comune e con le forze dell'ordine, per mantenere le distanze dagli spacciatori, oramai non più presenti in zona».