Gazzetta di Modena

Modena

fiorano

«L’arrivo dei docenti garantisce all’asilo classi a tempo pieno»

FIORANO. La dirigente scolastica Maria Paola Maini ha informato l’amministrazione comunale di Fiorano che sono state assegnate le quattro insegnanti che mancavano per consentire il funzionamento a...

26 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





FIORANO. La dirigente scolastica Maria Paola Maini ha informato l’amministrazione comunale di Fiorano che sono state assegnate le quattro insegnanti che mancavano per consentire il funzionamento a tempo pieno di quattro sezioni di scuola materna.

Fiorella Parenti, assessore alle politiche educative del Comune di Fiorano, spiega: «È una notizia importante perché ci consente di dare stabilità a servizi che il Comune si è assunto l’onere di finanziare, in questi anni, per non lasciare escluso alcun bambino dal servizio della scuola d’infanzia. È un servizio non obbligatorio, ma riteniamo l’educazione una priorità assoluta e i servizi della prima infanzia una opportunità e un servizio fondamentale per le famiglie». Grazie all’assegnazione di quattro insegnanti è possibile completare l’organico educativo con altri tre docenti per Villa Rossi e uno per la scuola dell’infanzia il Castello. Il Comune continuerà a garantire i servizi come il pre e post scuola e l’appoggio per bambini in difficoltà.

«L’importante e positivo passo avanti, anche in prospettiva futura, comporta però il cambiamento del personale docente nelle sezioni interessate. Comprendiamo il disagio dei genitori e dei bambini ma come Comune abbiamo fatto quanto in nostro potere».

Anche nel prossimo anno scolastico, per evitare che trenta bambini rimangano esclusi, è stato deliberato di istituire una sezione di scuola d’infanzia comunale all’Aquilone; sarà gestita da personale comunale e situata nei locali del Nido Messori, opportunamente adeguati. Questa sezione a tempo pieno sarà assimilata alle sezioni statali ed è già stato deliberato di chiederne la statalizzazione.