Sequestrati 15mila prodotti irregolari
Controlli della finanza al mercato: maxi multe per tre commerciantistranieri per violazione del codice del consumo e della normativa sull'esposizione dei prezzi
CASTELFRANCO. Nell’ambito dell’azione di contrasto al fenomeno dell’abusivismo commerciale e dell’illecita commercializzazione di prodotti non sicuri e/o della contraffazione degli stessi, le Fiamme Gialle di Modena, in collaborazione con la Polizia Municipale, hanno effettuato una mirata attività di controllo presso il mercato di Castelfranco.
Scopo dell’intervento congiunto - spiega una nota della Finanza - è stato quello di verificare la rispondenza dei prodotti esposti per la vendita ai vincoli normativi posti a tutela del consumatore e della corretta concorrenza del mercato, secondo un modulo operativo più volte applicato dai finanzieri su tutto il territorio della Provincia modenese nei tempi più recenti ed ulteriormente rafforzato nel corso dell’attuale stagione estiva.
All’esito dei controlli, sono stati sottoposti a sequestro amministrativo più di 15.000 prodotti, tra cui cover per smart-phones, accessori per la cura della persona ed articoli di bigiotteria varia, tutti risultati sprovvisti delle informazioni minime poste a tutela del consumatore e contemplate dal Codice del Consumo.
Riscontrate anche violazioni all’obbligo di esposizione dei prezzi al pubblico, nonché ai vincoli normativi in materia di pubbliche licenze, previsti dal Regolamento del Comune di Castelfranco Emilia.
Tre i soggetti sanzionati, tutti di nazionalità straniera e con sede delle attività ambulanti in Provincia di Bologna: le sanzioni contestate, da definire ad opera della competente Camera di Commercio e dal Comune di Castelfranco, sono state quantificate, nel complesso, da un minimo di 2.374 euro ad massimo di 78.957 euro per i prodotti non sicuri sequestrati e l’omessa esposizione dei prezzi, nonché per le irregolarità riscontrate con riguardo alle licenze.
Il presidio del comparto “sicurezza prodotti” e del contrasto all’abusivismo commerciale – come noto - è finalizzato a garantire che i prodotti immessi sul mercato rispondano ai requisiti minimi di sicurezza previsti dalla normativa nazionale ed europea, nonché ad impedire forme non corrette di concorrenza commerciale, spesso correlate a fenomeni di evasione fiscale ed altre fenomenologie illecite, in evidente danno del consumatore e dei commercianti corretti.