Gazzetta di Modena

Modena

Un cinema solidale per raccogliere cibo e aiutare le famiglie

Savignano. I generi alimentari sostituiscono il biglietto Caroli: «Tanta gente in difficoltà e le associazioni faticano»

27 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SAVIGNANO. Cinema, musica e solidarietà si fonderanno insieme questa sera e in altre tre prossime serate a Savignano, per l’inedita iniziativa “Il cinema solidale – Il cinema racconta la musica”. Questa sera e poi ancora il 3, il 10 e il 17 settembre, sempre alle 20,30, presso il parco della Casa della Cultura di Mulino si potrà assistere a uno spettacolo cinematografico e il prezzo del biglietto d’ingresso, per chi vorrà partecipare, sarà quello di portare generi alimentari a lunga scadenza (pasta, tonno, riso, legumi, olio, etc.), da destinare al banco alimentare di Savignano, gestito da Croce Rossa e Caritas parrocchiale.

«Sono anni che organizziamo il cinema all’aperto - spiega il sindaco di Savignano, Germano Caroli - ma è la prima volta che diamo a questa iniziativa un risvolto sociale. Del resto, sono tante le famiglie e le persone che chiedono aiuti alimentari e, dall’altra parte, sono sempre meno le possibilità delle associazioni che se ne occupano. Di qui, nasce l’idea del cinema solidale».

Il film in programmazione stasera è “Ray”, del 2004. La trama di questa pellicola ruota attorno alla vita del cantante Ray Charles, scomparso qualche mese prima dell'uscita del film nelle sale americane. Jamie Foxx, grazie alla sua interpretazione del grande artista non vedente, si aggiudicò un Golden Globe, un Bafta e un Oscar come miglior attore protagonista, oltre a diversi altri premi.

Per quanto riguarda gli altri film in programmazione, seguiranno il 3 settembre “I favolosi Baker”, il 10 settembre “Mamma mia” e il 17 settembre “Shine”.

Il vice sindaco e assessore alla solidarietà Ana Maria Tabilio ha aggiunto: «Attualmente sono 53 le famiglie che si rivolgono al banco alimentare di Savignano; 23 sono seguite dalla Croce Rossa e 30 dalla Caritas. Rispetto a qualche tempo fa, il numero complessivo è in leggero calo, probabilmente perché vista la crisi economica qualche famiglia è emigrata altrove. Il banco alimentare di Savignano è gestito dalla Croce Rossa e dalla Caritas; i volontari Caritas sono presenti ogni due settimane al sabato pomeriggio, mentre la Croce Rossa è presente tutte le settimane sempre al sabato pomeriggio (ogni associazione segue comunque famiglie diverse)».

Marco Pederzoli