Gazzetta di Modena

Modena

Un libro per scoprire luoghi di montagna

SESTOLA. Può un libro rilanciare l’economia di un territorio? È la domanda a cui intende rispondere “A ruota libera”. Un testo curato da Sabrina Bastai, sestolese doc, e introdotto ieri mattina al...

27 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SESTOLA. Può un libro rilanciare l’economia di un territorio? È la domanda a cui intende rispondere “A ruota libera”. Un testo curato da Sabrina Bastai, sestolese doc, e introdotto ieri mattina al Mef. L’autrice ha tratto ispirazione dal passaggio del Giro d’Italia per raccontare i luoghi della montagna. La presentazione del libro avverrà domenica alle 17.30 in piazza Vittoria. L’introduzione del volume è di Philippe Daverio, ospite all’evento. La circonferenza è il tema dominante. «Mi ha dato l’idea la ruota - ha spiegato l’autrice - perché in bici si guardano le cose in un modo diverso. Alla base c’è l’idea della storia, delle radici e della promozione dei luoghi. Amo il nostro territorio, il libro può essere uno stimolo per avere un’apertura diversa».

«Il territorio modenese - dice Marco Bonucchi, sindaco di Sestola - ha potenzialità turistiche enormi inespresse. Serve un salto di qualità, c’è tanto da promuovere». Un pensiero condiviso dal sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, che ha rilanciato sul tema dell’apertura («mentale prima che fisica») al turista in vista di Expo 2015. All’anteprima hanno preso parte personaggi del mondo politico, sportivo e artistico. Mario Bertoni ha curato le tredici copie dell’edizione limitata. «Credo che nel percorso visibile del libro - ha spiegato Bertoni - ci siano anche percorsi invisibili, che vanno colti sfogliando le pagine e creando relazioni. Il fotografo Roberto Leoni ha fatto tanto per trovare molti elementi rotondi nel percorso del Giro».

Gabriele Farina