Gazzetta di Modena

Modena

sisma, alluvione e trombe d’aria

Bertelli nuovo commissario: era il braccio destro di Errani

Bertelli nuovo commissario: era il braccio destro di Errani

Alfredo Bertelli, sottosegretario alla Presidenza della Regione, è il nuovo Commissario delegato alle emergenze terremoto, alluvione e trombe d’aria. Prende il posto del dimissionario Errani fino...

1 MINUTI DI LETTURA





Alfredo Bertelli, sottosegretario alla Presidenza della Regione, è il nuovo Commissario delegato alle emergenze terremoto, alluvione e trombe d’aria. Prende il posto del dimissionario Errani fino alle elezioni che dovranno decretare il nuovo presidente dell’Emilia Romagna, che assumerà anche l’incario di commissario. La nomina è stata firmata dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio. Il ferrarese Bertelli, insieme ad Errani e Muzzarelli, ha seguito nel dettaglio tutte le operazioni post-disastri e lavorerà in continuità. Non percepirà un compenso aggiuntivo rispetto a quello che già prende.

«Ho accettato l’incarico che mi è stato proposto - spiega Bertelli - per dare continuità all’opera di ricostruzione, già in fase avanzata, avviata da Errani. Ricostruzione che, peraltro, non si è mai fermata nel corso di questi mesi. Ai primi di settembre conto di convocare il Comitato Istituzionale per mettere a punto con i sindaci le attività da mettere in campo nell’immediato, prime tra esse una serie di provvedimenti che contribuiranno a snellire le procedure burocratiche per la ricostruzione».

«Si tratta della persona giusta - scrivono i parlamentari Pd, Baruffi, Ghizzoni e Vaccari - Ora al lavoro su zone franche urbane, risorse mancanti per il recupero dei beni pubblici e proroga dello stato di emergenza».