Gazzetta di Modena

Modena

sassuolo

Spaccata al bar Cristallo Razzia da 15mila euro

Spaccata al bar Cristallo Razzia da 15mila euro

Due banditi ripresi dalle telecamere entrano di notte nel locale e assaltano le slot Danni ingenti, i malviventi si sono accaniti sulla porta d’ingresso. Indaga la polizia

28 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSUOLO. Colpo dal valore complessivo di 15mila euro al Bar Cristallo di viale XX Settembre: nella notte tra martedì e martedì, intorno alle 2, due malviventi sono riusciti a forzare con un piede di porco una porta sul retro del locale e a svuotare indisturbati cassa e slot machines, prima di mettersi in fuga.

Un furto studiato trascurando però un dettaglio particolare, l’impianto di videosorveglianza del bar, che ora potrebbe costare caro ai due ladri: le loro mosse sono infatti state riprese dalle telecamere e, nonostante i due agissero a volto coperto all’interno del locale, il loro abbigliamento e i loro movimenti prima e dopo il furto potrebbero risultare decisivi per incastrarli. Probabilmente, insomma, non si trattava di professionisti ma di malintenzionati che conoscevano bene luogo ed abitudini, oltre all’orario giusto per agire, e non è da escludere che abbiano potuto dedicare diverso tempo anche nei giorni e nelle ore precedenti al furto per studiare ogni minimo particolare. Tutto, tranne le telecamere. Immagini e filmati sono ora in mano alla Polizia, giunta sul posto ieri mattina per le indagini. Primo obiettivo: dare un volto ai due ladri e mettersi sulle loro tracce prima che questi possano mettersi in fuga con l’ingente somma di denaro rubata. Un furto con spaccata, come detto, di 15mila euro, oltre dieci prelevati dalle slot machines e dalle macchine scambia moneta, circa quattro dalla cassa del bar. I due locali sono separati, seppure adiacenti, così i ladri hanno dovuto sfondare una parete di cartongesso per entrare nella sala giochi, ricavando un buco di circa un metro di diametro prima di “dedicarsi” allo scasso di otto slot machines e di due macchine scambia moneta, svuotandole tutte. Il tempo impiegato per mettere in atto il colpo non ha fatto altro che esporre i ladri ad una lunga ripresa da parte delle telecamere del locale.

Ma, probabilmente, i due non debbono aver pensato alle conseguenze che avrebbe portato non manomettere l’impianto di videosorveglianza e nemmeno rubare telecamere e monitor, oltre ai 15mila euro. Le indagini sono avviate, e mentre si cerca di dare volto e nome agli autori del colpo ciò che è certo è che ieri il Bar Cristallo era stato completamente messo a soqquadro, con i titolari già al lavoro per saldare la porta forzata dai ladri. Il fatto che il furto sia avvenuto di notte, a locale chiuso, ha almeno salvato da un grosso spavento, ma questa non potrà che essere una magra consolazione a fronte di una somma di denaro così ingente rubata. A meno che, ora, proprio il circuito interno di videosorveglianza non possa regalare una notizia ben più bella, l’arresto dei due malviventi e il ritrovamento della refurtiva.

Marco Costanzini

©RIPRODUZIONE RISERVATA