Gazzetta di Modena

Modena

bomporto

Vandali devastano parco cittadino

Vandali devastano parco cittadino

Nella notte danneggiano, smontano e rubano giochi e panchine

28 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BOMPORTO. Diecimila euro di danni per un furto con vandalismi annessi che ha dell’incredibile. Dopo avere reso inservibili dieci panchine, i ladri le hanno smontate, portandosi via i pezzi di legno che più facevano comodo. E lo stesso trattamento hanno riservato ad attrezzature e i giochi, in particolare alle altalene.

È successo nel capoluogo di Bomporto, al Parco delle Aquile Randage, una bella e protetta area verde, che si sviluppa tra il Naviglio, i Laghi Elena e le piscine. Il parco era già stato al centro in passato di altri vandalismi, ma l’altra notte è accaduto di più. I ladri infatti sono giunti sul posto con le attrezzature per smontare le panchine e tutta le altre dotazioni, inclusi i cestini. Senza mezze misure, questi ultimi li hanno sradicati dal terreno, con il basamento in cemento. È forse per questo, per il peso e l’ingombro, che non se li sono portati via. Delle due altalene invece è rimasta la struttura di sostegno, delle panchine solo brandelli. Il resto è tutto sparito. «Un danno - spiega il vicesindaco Mandrioli - che si aggira sui 10mila euro. Ovviamente l’ufficio competente ha presentato una denuncia ai carabinieri, e ci stiamo attivando per vedere se e quanto questo tipo di danni sia coperto da assicurazione. Certo, il parco oggi resta inservibile, e ci vorrà tempo prima del ripristino. Siamo amareggiati e preoccupati, anche perché a Bomporto ci sono 29 parchi».

Non si tratta infatti di banali e violenti vandalismi. Il timore è che questo tipo di predoni possa ripetersi. I carabinieri comunque stanno acquisendo ogni elemento utile alle indagini. (ase)