Gazzetta di Modena

Modena

formigine

Grandi ospiti al Settembre formiginese

Grandi ospiti al Settembre formiginese

Il primo week-end della rassegna sarà dedicato all’informazione giornalistica e intanto iniziano i vari tornei sportivi

29 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





FORMIGINE. Un mese da vivere in … apnea. Riparte domani il Settembre formiginese: un calendario di eventi che accompagnerà cittadini e turisti sino al 5 ottobre. In programma appuntamenti sportivi e musicali, storici e gastronomici. Il clou della manifestazione, giunta all’edizione numero 43, sarà il We Can Cult.

Dal 5 al 7 settembre grandi interpreti del mondo giornalistico (e della scrittura) incontreranno il pubblico al Castello. Sabato 6 alle 18.30 l’ospite è Antonio Caprarica, storico corrispondente della Rai da Londra. L’indomani appuntamento con il formiginese Roberto Barbolini (Panorama) alle 11, Stefano Feltri (Il Fatto Quotidiano) alle 17 e Roberto Napoletano (direttore de Il Sole 24 Ore) alle 18.30. Rimandata al 26 ottobre, invece, la visita del reporter statunitense Alan Friedman. L’economista sarà protagonista alle 21 di una serata in Auditorium, dove si sposteranno le iniziative del weekend in caso di maltempo.

Venerdì 5 il comico Giorgio Montanini (Rai 3) terrà una tappa del programma “Nemico Pubblico” in piazza Calcagnini. Seguiranno le note dei magretesi The Big Bench. Sabato alle 17 il Castello accoglierà il vincitore del Premio Strega 2014, Francesco Piccolo. Alle 21 in piazza Calcagnini ci sarà il tributo a Zucchero “Celeste è…” a cura della band Canne da Zucchero. Domenica ci sarà un nuovo ricordo in musica, stavolta a Lucio Battisti. L’appuntamento è sempre in piazza Calcagnini alle 21.15 con “Il canto libero”.

Il prossimo weekend il Castello ospiterà itinerari guidati al Museo. L’ingresso è gratuito, con prenotazione consigliata, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Dalle 18 alle 20 il centro di educazione ambientale “Il Picchio” sarà sede di una “Foto sintesi”, mostra dei lavori preparati dei laboratori di scatto di Giancarlo Pradelli.

L’apertura del Settembre formiginese è dedicata allo sport. Da domani a domenica 7 il club La Meridiana di Casinalbo ospiterà il campionato italiano under 14 di tennis. In programma, questo fine settimana, anche il sesto torneo Basket Villapark Street Festival al Parco della Resistenza, con inizio alle 9. Domenica, alle 10.45, inizia in centro l’edizione numero 43 della Coppa Comune di Formigine, in memoria di Enzo Pinelli. Il 25 settembre ecco la Giornata dello Sport (ore 20.30, palazzetto).

Il 2 settembre tornano le serate d’ateneo. Alle 20.45 in Sala Loggia ci sarà un incontro per conoscere i nuovi programmi dell’Università Popolare, le cui lezioni partiranno il 9 ottobre. Ci sarà un banchetto informativo ogni sabato (dalle 15 alle 22) e domenica (dalle 10 alle 13) in centro. I costi della manifestazione (circa 55mila euro) sono sostenuti da sponsor. Su Twitter è stato lanciato l’hashtag #ilsettembrechevorrei per avere idee e suggerimenti per il 2015.

Gabriele Farina