Frutta, reazioni al blocco
Si è parlato del regolamento europeo per la crisi di mercato di pesche e nettarine, che stanzia 29 milioni di euro per i ritiri e tre per la promozione, nei due incontri convocati ieri a Bologna...
Si è parlato del regolamento europeo per la crisi di mercato di pesche e nettarine, che stanzia 29 milioni di euro per i ritiri e tre per la promozione, nei due incontri convocati ieri a Bologna dall'assessore regionale all'agricoltura Tiberio Rabboni per fare il punto con le organizzazioni di produttori e le rappresentanze regionali del mondo agricolo. «L’Emilia-Romagna – ha detto Rabboni – è pronta a cogliere al meglio questa opportunità. Abbiamo deciso di stilare un contratto tipo regionale per garantire un’applicazione veloce e facilitata del provvedimento europeo anche per le aziende agricole che non fanno parte di organizzazioni di produttori. Resta il rammarico per una gestione delle crisi di mercato ancora una volta inadeguata. Chiederemo al ministero di attivarsi in questo senso presso la Commissione europea. Siamo pronti a dare il nostro contributo». L’incontro è servito anche per affrontare il tema del provvedimento europeo che stanzia 125 milioni di euro a fronte del blocco delle importazioni di prodotti agroalimentari deciso dal governo russo.
«Il regolamento sarà operativo nei prossimi giorni – ha sottolineato Rabboni - ed essenziale sarà la tempestività con cui i produttori si attiveranno. Abbiamo già previsto una riunione ad hoc all’inizio della prossima settimana».