Gazzetta di Modena

Modena

serramazzoni

In fiamme il chiosco “Il Grillino”

In fiamme il chiosco “Il Grillino”

Corto circuito al quadro elettrico: il fumo danneggia le attrezzature

30 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SERRAMAZZONI. Un incendio del quadro elettrico ha di fatto chiuso anticipatamente la stagione del chiosco “Il Grillino” di largo Olimpico. La baracchina è stata invasa dal fumo che ha danneggiato le attrezzature, mentre le fiamme hanno bruciato parte del perlinato con cui è realizzato il bar.

L’allarme è scattato ieri mattina, intorno alle 10,30 quando il locale era ancora chiuso. Un passante, infatti, ha notato uno strano fumo uscire dal chiosco, accompagnato da un rigagnolo d’acqua. Conoscendo la gestrice ha così pensato di contattarla ed è stata lei a chiedere l’immediato intervento dei vigili del fuoco di Pavullo. I pompieri hanno lavorato poco meno di due ore per spegnere le fiamme e analizzare la situazione. Che si tratti di un corto circuito è stato accertato in tempi molto rapidi, i segni intorno al quadro elettrico erano emblematici della situazione.

Ma l’operazione di soccorso è stata soltanto l’inizio di un lungo lavoro che verrà svolto da qui a qualche giorno, ossia la risistemazione del locale. Le alte temperature raggiunte all’interno del chiosco, infatti, hanno fatto sciogliere tutti gli arredi in plastica, ma è stato soprattutto il fumo a creare i disastri maggiori: si è incuneato nei macchinari a servizio dell’attività di somministrazione, rendendoli di fatto inservibili. Si dovrà quindi procedere ad una bonifica pressoché totale. Ipotizzare una riapertura in tempi rapidi è complicato e anche la grigliata di “fine estate” in programma stasera di fatto non potrà svolgersi con il supporto della cucina e dell’area interna di servizio.