Gazzetta di Modena

Modena

Pd preoccupato e si guarda ai disillusi

L’idea di un’alleanza tra Sisma.12 e qualche forza politica “storica” è una delle ipotesi più plausibili anche per ampliare il consenso elettorale, che al netto di tutto è ciò che conterà al momento...

30 agosto 2014
1 MINUTI DI LETTURA





L’idea di un’alleanza tra Sisma.12 e qualche forza politica “storica” è una delle ipotesi più plausibili anche per ampliare il consenso elettorale, che al netto di tutto è ciò che conterà al momento dello spoglio elettorale. Certo, l’apparentamento con il partito Democratico non è neppure da prendere in considerazione visto che i dem sono ormai considerati gli antagonisti riconosciuti, o comunque coloro che mai hanno accettato un confronto vero sulla ricostruzione. Anche una virata verso destra del comitato appare abbastanza fantasiosa soprattutto per la poca credibilità e partecipazione attiva che Pdl e soci - in particolare a livello regionale - hanno avuto nelle drammatiche vicende della Bassa. Restano così tre, le potenziali alternative: i 5 Stelle, il variegato mondo della Sinistra e il movimento di Favia.

Ma è soprattutto al mondo degli scontenti e disillusi dalla politica che Sisma.12 guarda con attenzione. Obiettivo prioritario è quindi quello di intercettare l’infinita galassia dell’astensionismo mentre si punterà ad erodere un pizzico di consenso del Pd, a rastrellare voti nel centrodestra e ad attrarre il popolo del civismo che ha nei pentastellati e in parte degli ambientalisti la naturale collocazione. (f.d.)