«I gemellaggi? Elettronici»
FORMIGINE. Il Comune favorisca i “gemellaggi elettronici” nelle scuole. È l’appello lanciato da Alessia Nizzoli, consigliere del Movimento 5 Stelle. «Abbiamo ritenuto opportuno sensibilizzare l’ammin...
FORMIGINE. Il Comune favorisca i “gemellaggi elettronici” nelle scuole. È l’appello lanciato da Alessia Nizzoli, consigliere del Movimento 5 Stelle.
«Abbiamo ritenuto opportuno sensibilizzare l’amministrazione - ha spiegato Nizzoli - sulle potenzialità del portale eTwinning, ovvero la piattaforma europea per gli insegnanti». La rappresentante del M5S ha citato esempi di scuole che hanno aderito all’iniziativa, come l’istituto d’istruzione superiore Familiari di Melito di Porto Salvo (Reggio Calabria). Gli studenti hanno qui realizzato un romanzo epistolare in francese e portoghese con altre scuole europee.
L’iniziativa è stata lanciata nel 2004 nel programma eLearning e dal 2007 è entrata a far parte del Programma di apprendimento permanente 2007-13.
«L’iscrizione al portale è gratuita - ha ripreso il consigliere Alessia Nizzoli - e in Italia sta ottenendo molto successo: s’ipotizza addirittura che possa essere più all’avanguardia dei gemellaggi tradizionali. Ad oggi si contano quasi 20mila docenti italiani iscritti, si parla di ben 8.400 istituti italiani che già ne fanno uso». (g.f.)