Gazzetta di Modena

Modena

pavullo

La scuola fa il pieno: 1600 iscrizioni e nessuno resta fuori

di Gabriele Farina
La scuola fa il pieno: 1600 iscrizioni e nessuno resta fuori

L’assessore Chiodi: «Accolte tutte le richieste Ci sono state difficoltà, ma l’offerta formativa è completa»

31 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PAVULLO. «Garantite tutte le richieste delle famiglie». È soddisfatta Milena Chiodi, assessore alle Politiche educative e scolastiche, nell’illustrare i dati dell’anno che verrà. I nove plessi scolastici comunali del capoluogo e delle frazioni hanno ricevuto circa 1.600 domande d’iscrizione. Di esse, circa 900 hanno riguardato le classi della primaria, 400 la materna e 300 le medie.

«Abbiamo accolto l’interezza delle domande presentate per le classi prime - ha spiegato Chiodi - inclusa la primaria De Amicis. Dopo le difficoltà iniziali, è stato un grande risultato: il nostro obiettivo era di avere un ciclo completo, dalla prima alla quinta, nella scuola che serve il centro storico. Un’offerta formativa solo sul tempo normale, senza tempo pieno, avrebbe potuto fare sì che le famiglie “dirottassero” i figli verso altre scuole».

Parlando di spostamenti, il Comune ha rinnovato il servizio trasporto scolastico. «Abbiamo ricevuto circa 280 iscrizioni per la primaria - ha aggiunto l’assessore - e 50 per l’infanzia. È una rete abbastanza importante, anche in relazione alla complessità di gestione. Siamo il secondo territorio più ampio della provincia dopo Modena, per cui il sistema dei trasporti è complicato».

Sono 200, invece, gli alunni i cui genitori che hanno richiesto il pre e post scuola. L’unico istituto a fare eccezione è la primaria Corsini di Verica. «Qui non è mai stato attivato il servizio», ha commentato l’assessore. Inoltre, sono giunte circa 1100 richieste per la mensa, attivata presso materne, primarie e in alcune classi del tempo prolungato delle medie. Previsti circa mille studenti all’istituto Cavazzi e 300 al Marconi. «Entrambi sono di competenza della Provincia», ha ricordato Chiodi. Un centinaio gli iscritti ai tre nidi d’infanzia presenti nel territorio. Quindici bimbi inizieranno le loro attività prescolastiche a Lo Scarabocchio di S. Antonio. Sono 24 le domande per il Tonini, 37 per Gli Amici dello Scoiattolo, 23 per lo “Spazio Bambini”.