Gazzetta di Modena

Modena

avrà l’obbligo di firma

Ladro “dei bar”, il giudice lo scarcera dopo l’arresto

Ladro “dei bar”, il giudice lo scarcera dopo l’arresto

Non è più in cella il pluripregiudicato 44enne Angelo Basta, finito nei guai per il furto di un televisore commesso al ristorante Mandreola di San Cassiano di Baiso e sospettato di altri colpi nel...

31 agosto 2014
1 MINUTI DI LETTURA





Non è più in cella il pluripregiudicato 44enne Angelo Basta, finito nei guai per il furto di un televisore commesso al ristorante Mandreola di San Cassiano di Baiso e sospettato di altri colpi nel Modenese.

Ieri mattina, in tribunale a Reggio, ha ammesso il furto, specificando di non aver forzato la porta per entrare nel locale perché non era chiusa a chiave, ha quindi solo girato la maniglia... Il giudice Giovanni Ghini ha convalidato l’arresto, accogliendo comunque la tesi dell’avvocato difensore Alessandro Verona che, ritenendo non proporzionale all’accaduto la misura cautelare in carcere, ha chiesto un provvedimento restrittivo più “soft”. Da qui la scarcerazione del 44enne, ma con l’obbligo di firma: sarà processato il 2 ottobre. In aula Basta è stato accusato solo del “raid” al ristorante Mandreola, ma i carabinieri lo ritengono responsabile di altri furti sui quali sono ancora in corso le indagini. I militari, passando al setaccio testimonianze e filmati, si erano convinti che ad agire in quest’ultimo periodo fosse proprio Basta ed hanno iniziato a pedinarlo. E ad attenderlo al Muraglione c’era infatti un posto di blocco. Diversi i precedenti penali che gravano sul 44enne che avrebbe a Modena la sua base operativa e il suo “magazzino”.