Gazzetta di Modena

Modena

san felice

Oggi festa alla Coop Muratori che prepara la nuova sede

Oggi festa alla Coop Muratori che prepara la nuova sede

SAN FELICE. È in programma oggi il tradizionale pranzo con la porchetta organizzato dalla cooperativa Muratori di San Felice sul Panaro. Alla festa, che comincia alle 12.30 presso i capannoni della...

20 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SAN FELICE. È in programma oggi il tradizionale pranzo con la porchetta organizzato dalla cooperativa Muratori di San Felice sul Panaro. Alla festa, che comincia alle 12.30 presso i capannoni della cooperativa in via Perossaro 1388, sono invitati i soci con i familiari, amministratori pubblici e rappresentanti delle associazioni imprenditoriali.

Intanto proseguono i lavori di ricostruzione della nuova sede della Muratori di San Felice, gravemente danneggiata dal terremoto 2012 e demolita, tanto che da allora la Coop ha trasferito la sede nel magazzino, utilizzando container come uffici. Il nuovo edificio è progettato in modo totalmente diverso dal precedente: gli uffici saranno “open space”, con pareti mobili attrezzate. Tra primo (uffici tecnici) e secondo piano (uffici amministrativi) la nuova sede si estenderà per 1.200 metri quadrati e avrà caratteristiche di elevata efficienza energetica. Il sisma ha causato danni per oltre due milioni di euro; la stessa cifra che servirà per i nuovi uffici.

«Il nostro timore era di non poter ricostruire - spiega Gianfranco Finelli, presidente della Muratori San Felice - Sotto le nostra fondamenta si era verificato il fenomeno della liquefazione delle sabbie, così come successo al campo sportivo: un caso rarissimo che ha fatto il giro del mondo. Abbiamo realizzato sondaggi con geologi, dal momento che la sabbia mista ad acqua appariva a macchia di leopardo. Alla fine è stato necessario progettare un sistema “a platea” innovativo per istituire una base omogenea sulla quale costruire con tranquillità».

I lavori dovrebbero concludersi entro la primavera 2015.