Gazzetta di Modena

Modena

Parte il centro diurno per i minori

Parte il centro diurno per i minori

Formigine. Domani l’inaugurazione a Tabina grazie alla Fondazione Orione 80

20 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





FORMIGINE. Domani presso la sede della Fondazione Orione 80 onlus e della Comunità Orione in via don Franchini 400 a Tabina di Magreta, si svolgerà la celebrazione per il decimo anniversario della canonizzazione di San Luigi Orione.

L’occasione sarà utile alla presentazione di un nuovo progetto della Fondazione Orione 80 , che da anni lavora con minori in difficoltà (minori stranieri non accompagnati, minori allontanati temporaneamente dal contesto familiare o con necessità di supporti educativi). Il progetto consiste nel Centro Diurno “San Luigi Orione” - Comunità Semi Residenziale, e prevede di ampliare i laboratori di avviamento al lavoro per i ragazzi che «potranno così realizzare le proprie aspettative, formarsi al mantenimento di un lavoro e apprendere un mestiere, evitare in tal modo di cedere ad alternative devianti», spiega una nota.

Il Laboratorio dell’orto e della vigna, in particolare, sarà uno spazio dove i ragazzi, affiancati da un esperto adulto, avranno la possibilità di cimentarsi in una attività dalla quale vedere, in senso stretto, crescere e raccogliere i frutti del loro impegno e che possa diventare un’occasione lavorativa di crescita professionale.

Di seguito il programma delle celebrazioni di domani, cui assisterà anche il sindaco Costi e don Federico Pignoni.

Alle 16 è in programma la messa, alle 17 il saluto delle autorità. Seguirà l’inaugurazione della Comunità semiresidenziale “San Luigi Orione”, con posa e benedizione della statua della Beata Vergine Maria. Alle 17.45 il buffet, alle 19 lo spettacolo Teatrale “Welcome to the Show” organizzato dai ragazzi della Comunità.

Durante la manifestazione sarà esposta una mostra fotografica realizzata dai ragazzi e sarà allestito uno spazio espositivo con vendita dei prodotti realizzati nei Laboratori della Fondazione Orione 80.

Infine, sarà attiva la raccolta fondi per il progetto "Laboratorione" dedicato ai ragazzi delle Comunità

Per ulteriori informazioni e nfo e contatti: serena@fondazioneorione80.org, oppure www.fondazioneorione80.org