Il nocino entra nel circuito degli aperitivi
Un prodotto dalla storia millenaria, magica, intriso del profumo e del sapore del nostro territorio, sta per sbarcare nell’American Bar. Si tratta del nocino, solitamente associato ad un consumo di...
Un prodotto dalla storia millenaria, magica, intriso del profumo e del sapore del nostro territorio, sta per sbarcare nell’American Bar.
Si tratta del nocino, solitamente associato ad un consumo di fine pasto, e la proposta di lanciare questo simbolo dell’enogastronomia modenese nel mondo degli aperitivi arriva dall’azienda Il Mallo, con sede a Pozza di Maranello.
Nel corso di un appuntamento in cui le titolari Roberta e Giovanna Freno hanno aperto le porte della ditta, per illustrare i segreti del nocino, hanno svelato l’idea di proporre il pregiato liquore come aperitivo.
«Il nocino si rivela un prodotto molto duttile – spiegano Roberta e Giovanna – pur essendo caratterizzato da una forte personalità che finora ne ha scolpito la reputazione come digestivo, proponiamo un utilizzo alternativo. E quindi perché non considerare il nocino un protagonista dell’American Bar? Estendendo poi il discorso alle portate di un menu completo, grazie anche all’estro dello chef de L’Erba del Re, Luca Marchini, possiamo vedere com’è possibile realizzare un pasto di diverse portate, tenendo come filo rosso proprio il nocino».
Proprio come il lambrusco può trasformarsi in un vino adatto per l’aperitivo, anche il nocino può svestirsi dell’abito digestivo per indossare l’abito giovanile e arrivare sul banco di un bar.