Sito Monet, spazio ai runners
In città 6700 appassionati che corrono abitualmente. Pronte anche le app
I percorsi più consolidati e quelli meno conosciuti, attraverso i parchi o sulle piste ciclabili, per ‘runners’ rodati o per fare un po’ di moto e le app per allenarsi, tracciare il percorso tramite Gps, monitorare durata, distanza, velocità. Ma sarà anche possibile condividere foto e itinerari in “Modena di corsa” (www.comune.modena.it/raccontalatuacitta/modena-di-corsa), la nuova sezione di “Racconta la tua città”, lo spazio virtuale del Comune di Modena dedicato alla città vista dagli occhi di chi ci vive e lavora.
Sono oltre 6700 i modenesi dai 18 ai 64 anni che si dedicano alla corsa a livello professionale o amatoriale, a questi si aggiungono gli over 65 e i tanti che hanno fatto della camminata di buon passo un’abitudine consolidata. La nuova sezione del sito internet del Comune, nata raccogliendo l'esperienza delle associazioni sportive presenti sul territorio e pensata per chi si avvicina per la prima volta a questa attività sportiva intende stimolare l'attività fisica e far conoscere i luoghi della città più frequentati per correre o fare passeggiate.
Oltre allo spazio “Correre in compagnia”, che elenca le iniziative e gli appuntamenti delle associazioni sportive rivolte a podisti abituali e a corridori alle prime armi, e a una sezione che raccoglie le app usate per l'allenamento, sul sito vengono proposti “I classici di Modena”, cioè i percorsi più conosciuti e utilizzati attraverso le aree verdi e i percorsi ciclabili, fino all'annuale Corrida di San Geminiano o alla Run 5.30. Particolare rilievo viene inoltre dato allo scambio: sulla pagina facebook del Comune di Modena i runners saranno invitatia segnalare i percorsi preferiti e a fotografare gli allenamenti, per poi diffondere questi contributi nella sezione del sito “Consigliati dai modenesi”.