Gazzetta di Modena

Modena

per tutta la settimana

System protagonista a Rimini

System protagonista a Rimini

L’azienda fioranese di tecnologie ceramiche presenta “Diversa”

22 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Ci sarà anche la System di Fiorano a Tecnargilla, il più importante salone internazionale delle tecnologie e delle forniture per l’industria ceramica e del laterizio, che prenderà il via oggi, fino al 26 settembre, presso i padiglioni di Rimini Fiere. L'azienda fioranese di tecnologie per il settore ceramico presenterà Multigecko la macchina super silenziosa che, in pochi metri quadrati e con un software semplice e molto evoluto, smista tutte le tipologie di piastrelle ceramiche, anche con superfici strutturate, dividendole in base alla scelta. E poi “Griffon”, il secondogenito della System, che ha studiato questo nuovo pallettizzatore che regola la forza della pinza secondo il peso da gestire, incastrando le scatole sul pallet come in un tetris ottenendo grande risparmio di spazio.

Ma la vera “miss” dell’industria delle macchine per ceramica è “Diversa”: in un ambiente pulito, pressurizzato, digitalizzato di soli 25 metri lineari sono concentrate ben 36 applicazioni di smaltatura e decorazione.

System, che è azienda leader nel settore dei macchinari per ceramica, ha un fatturato intorno ai 320 milioni di euro, con il 78 per cento degli affari che è legato all’estero.

Fondata nel 1970 da Franco Stefani, sarà presente a Rimini (padiglione A1) con gli ultimi prodotti realizzati grazie al continuo investimento in ricerca e sviluppo pari al 5% del fatturato. I risultati di questi processi tecnologici sono sigillati in centinaia di brevetti internazionali e nei numeri “green” raggiunti in oltre 30 anni di ascolto del mercato e di ingegno puro: meno 50% di energia impiegata nelle fasi di pressatura, meno 33% di argille e polveri per produrre piastrelle, meno 80% di cartone negli imballaggi, più eco-compatibilità grazie all’uso di materie e inchiostri a base acquosa, meno 1/3 d’inquinamento acustico nelle fabbriche.