Gazzetta di Modena

Modena

il bilancio

Grande successo per la sagra di San Michele

di Giovanna Frigieri

Primo fine settimana col pienone. Il parroco ringrazia i fedeli e i volontari: «Bene così»

23 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Primo week end della Sagra di San Michele archiviato con soddisfazione. Questo il commento generalizzato dei partecipanti alla bella manifestazione diventata ormai una tradizione per la nostra comunità.

Era cominciata in realtà lunedì 15 con il triduo di preparazione. La sagra continuerà anche domenica 28 settembre, ma già questa prima occasione ha rispettato le aspettative con grande partecipazione e tante attività: ristorante, sport, animazione dei bambini e il ritorno del “Talent show: i giovani di San Michele e Pigneto si giocano la faccia e la voce”. A proposito della sagra don Ermes Macchioni, parroco di San Michele e Pigneto, spiega quanto questo tipo di iniziative sia un fondamentale per la parrocchia e i parrocchiani. «Ogni parrocchiano – ha detto in modo preciso e molto chiaro don Ermes Macchioni – dovrebbe lavorare per la sagra secondo il proprio tempo e le proprie possibilità. Purtroppo si sta facendo strada sempre di più una disponibilità verso la parrocchia a tempo e a numeri oppure come quello che accade per la raccolta differenziata. Ognuno riempie il servizio/bidone che gli piace e non ciò che occorre fare per insieme. Pur conoscendo il periodo in cui si celebra la sagra, si continuano a programmare per quel periodo impegni importanti per se stessi, per la famiglia e i propri “credo”: sociali, sportivi e politici. Ringrazio comunque davvero tutti gli operatori che hanno reso possibile la sagra di quest'anno. Nella relazione della visita pastorale abbiamo paragonato le strutture pastorali e parrocchiali a quel puledro di cui si è servito Gesù per entrare trionfalmente in Gerusalemme. La sagra serve a questo scopo».

La Sagra di San Michele è l'ultima in ordine di tempo fra le sagre delle parrocchie sassolesi e idealmente rappresenta la fine definitiva dell'estate. Si tiene in periodo già autunnale, confidando nel bel tempo, che in questo primo week end non è mancato. Ma si svolge completamente anche in caso di maltempo grazie alle strutture coperte che garantiscono la bella iniziativa.