Gazzetta di Modena

Modena

effetto “smart city”

Internet, si naviga gratis: riaprono i net-garage

In via San Faustino e in via Degli Adelardi basta registrarsi per accedere ai computer

23 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





I Net Garage del Comune di Modena riaprono al pubblico dopo la pausa estiva.

Il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 16 alle 19 si può navigare gratuitamente in internet al My Net Garage presso palazzo Santa Chiara, in via degli Adelardi 4 (tel. 059 2034844) e al Net Garage 2.0 presso il complesso Windsor Park, in via San Faustino 55 (tel. 059 2925817).

L’ingresso è libero e gratuito per i maggiori di tredici anni, basta registrarsi per accedere alle postazioni collegate a internet e navigare, informarsi, comunicare, accedere ai servizi online con l’assistenza di operatori dedicati dell’associazione Civibox.

I Net Garage sono un network di punti ove è possibile navigare gratuitamente in internet liberamente e assistiti dagli operatori, frequentare corsi sulle nuove tecnologie, conoscere nuovi progetti e nuove persone.

Nati nel 2001, per consentire l’accesso a internet e alla formazione di base, soprattutto da parte dei giovani, i Net Garage si sono evoluti di pari passo con il cambiamento del rapporto tra cittadini e nuove tecnologie mantenendo l’obiettivo di favorire l’uso consapevole, critico e creativo delle tecnologie.

Quest’anno la Rete Net Garage del Comune di Modena ha ottenuto il Primo Premio “Smart City 2014” allo Smau di Bologna.

Se all’inizio il cuore operativo della Rete era consentire l’accesso all’informazione e alla formazione di base, adesso è evoluto in una serie linee di intervento che vanno dalla promozione della creatività all’uso consapevole di internet, affrontando temi quali l’utilizzo dei portable device, il digital divide, i social network, la scrittura creativa, i linguaggi comunicativi del fumetto, del video, dei videogiochi e del web, la condivisione di contenuti ed esperienze fino al più recente progetto relativo a tecnologie innovative come Raspberry Pi e alla cultura maker. Corsi e percorsi sono anche usciti dai Net Garage per entrare nelle strutture scolastiche con percorsi didattici riconosciuti dal Piano dell’offerta formativa: in particolare “Internet Sicuro” ha coinvolto oltre 4 mila studenti.

Anche se i net garage esostono ormai da più di dieci anni, sono comunque un primo esempio di come l’evoluzione delle città in ottica smart possa coinvolgere un numero sempre più alto di utenti anche nell’ottica dei servizi rivolti alla persona, come la possibilità di navigare in internet gratuitamente.