La nuova piazza Roma? Sarà in discesa
Dislivello del 3 per cento dall’Accademia a via Farini anche se con gli arredi si cerca di mascherare. Già spente le fontane
MODENA. La nuova piazza Roma in corso di realizzazione sarà in discesa osservandola con l'Accademia militare alle spalle e volgendo lo sguardo in direzione di via Farini: avrà una pendenza di circa il 3%. Un particolare non di poco conto che dai rendering diffusi a suo tempo non si percepiva certo almeno non in modo così accentuato.
[[atex:gelocal:gazzetta-di-modena:modena:cronaca:1.9984027:Video:https://video.gelocal.it/gazzettadimodena/locale/piazza-roma-una-piazza-in-pendenza/35331/35553]]
La pendenza che sarà è del resto già visibile se si analizzano bene i lavori che proseguono nello storico, largo spazio che sarà pedonalizzato l'anno prossimo: il dislivello che si vede è oggi notevole benché coperto da arredi urbani provvisori. Ieri un tecnico comunale era infatti davanti all'Accademia a “prendere” le misure, una prassi consueta per aggiornare i data base topografici dell'amministrazione comunale, e sul posto era anche presente il commerciante Enrico Benini che ha sollevato la vicenda permettendo così di scoprire come diverrà la piazza.
Questa discesa, spiegano i tecnici, arriverà a circa il 3% che vuole dire poco più di 30 centimetri. Non pochi. «Invito tutti ad andare in piazza e controllare - spiega il gioielliere Benini - osservando il lato dove sono state piazzate le fioriere che dividono dalla piazza sono passa l'autobus. Io non voglio dire che è un lavoro irregolare, mi limito a chiedere come si risolverà questo dislivello così evidente. Hanno messo numerosi vasi a capire, ma la differenza di livello della strada rispetto a dove è stata posizionata la fontana sono vari decine di centimetri. Sarà normale? Va chiesto agli ingegneri del Comune certo che ora l'autobus passa quasi in sopraelevata e non ce l'avevano detto».
Nelle foto che pubblichiamo si vede chiaramente questo “scalino” di svariati centimetri nel tratto che da piazzale San Domenico transita davanti all'Accademia militare. Non si vede come questa parte, già cementata e oggi appunto coperta da una lunga fila di vasi possa essere modificata. I tecnici dell'impresa “Biolchini costruzioni” che sta eseguendo i lavori del primo stralcio ieri hanno però tranquillizzato le persone che, preoccupate, si erano riunite sulla piazza. «Quando sarà realizzato il secondo stralcio - spiegano dalla Biolchini - tutto sarà armonizzato: dall'Accademia in direzione via Farini la piazza sarà in discesa in modo raccordato e ci sarà una pendenza del 2-3%. Oggi le fioriere sono provvisorie e abbiamo anche già controllato le quote dei canali sotterranei, non ci saranno problemi con l'abbassamento della piazza».
Ricordiamo che le piazze con al centro “in alto” il palazzo che le domina ha precedenti illustri. A Roma, ad esempio, vale per il Quirinale e anche per piazza Montecitorio, ma almeno in questo secondo caso quando venne realizzato in tempi recenti ci furono molte polemiche.
Intanto, già da alcuni giorni come era stato annunciato dal Comune, la fontana è stata spenta: non si potrebbe accendere, magari con l'acqua colorata, in questi giorni di bel tempo a fine estate?