Alla prof. Cristina Menziani il Premio Bonino della Sic
Una docente modenese si aggiudica la Medaglia Bonino, un riconoscimento istituito dalla Società Chimica Italiana. È stato attribuito alla professoressa Maria Cristina Menziani del Dipartimento di...
Una docente modenese si aggiudica la Medaglia Bonino, un riconoscimento istituito dalla Società Chimica Italiana.
È stato attribuito alla professoressa Maria Cristina Menziani del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche della nostra università: tra gli altri primati è anche la prima donna e la prima modenese a vincere in 18 anni di vita del premio intitolato allo scomparso scienziato genovese Gian Battista Bonino, un luminare nel campo della fotochimica e delle soluzioni di elettroliti forti.
La prof. Menziani, docente di Chimica computazionale un professore di Chimica Fisica che si sia distinto per l'eccellenza della sua produzione scientifica e per la competenza, efficacia e generosità del suo impegno nella promozione del ruolo delle discipline Chimico Fisiche.
Il premio, che consiste in un conio d’oro, è stato consegnato alla docente modenese durante il Congresso della SIC, tenutosi a Cosenza dal 7 al 12 settembre, presso l'Università di Arcavacata.
Maria Cristina Menziani si è laureata in Chimica a Modena nel 1983 e ha ottenuto il titolo di Dottore di ricerca in Scienze Chimiche nel 1990, compiendo parte delle ricerche in un laboratorio dell’univesità di Oxford, in Inghilterra. È entrata di ruolo nel nostro ateneo dal 1992, prima come ricercatore in Chimica Fisica, poi dal 2002 come professore associato. Nella sua carriera, oltre all'impegno nella Società Chimica Italiana come membro della commissione scientifica e del direttivo divisionale, è stata rappresentante di area per le Scienze Chimiche nel Consiglio Universitario Nazionale dal 2007-2010.