Gazzetta di Modena

Modena

concorso promosso da unicredit

Innovazione, MilkyWay prima classificata

La giovane società è specializzata in articoli per ciclisti e ha sede al Democenter

24 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Parla modenese l'azienda più innovativa d'Italia. È quanto ha decretato la giuria del premio nazionale per l'innovazione nei servizi di Confcommercio (il più importante riconoscimento per l'innovazione Made in Italy), che ha messo sul gradino più alto del podio la start up modenese MilkyWay, ospitata nell’incubatore della Fondazione Democenter a Spilamberto.

E non è tutto, perché MilkyWay è stata selezionata, su oltre mille start up, tra le dieci finaliste del concorso Start Lab indetto da Unicredit.

«Questi due riconoscimenti – commenta Jacopo Vigna, fondatore ed amministratore delegato della società – vedono MilkyWay protagonista in questo mese di settembre. Sono di certo un indicatore del valore di quello che l’azienda sta costruendo, sia a livello di visione sia a livello di esecuzione. A poco più di un anno dall’ingresso di importanti soci finanziatori, privati ed istituzionali, MilkyWay può dire di avere intrapreso una strada ambiziosa ma allo stesso tempo precisa ed allineata con lo sviluppo dei mercati e delle necessità dei clienti nell’ambito action sport».

MilkyWay, nata a gennaio del 2011 grazie all’opportunità offerta da Innova Day di Democenter-Sipe, offre prodotti specifici per il biketrial. Su MilkyWayShop.com tutti gli appassionati possono acquistare attrezzatura tecnica a marchio proprietario MilkyWay.

«Le commissioni di valutazione dei premi – prosegue Vigna – hanno saputo individuare e valorizzare gli elementi innovativi insiti nel potente modello di business di MilkyWay».

La start up modenese sta crescendo grazie al sostegno della Fondazione Democenter, dei fondi di investimento TTSeed di Quadrivio Sgr e Atlante Seed di IMI Fondi Chiusi Sgr, dell’investitore, advisor e ora presidente Fermo Ferrari e di altri investitori privati del territorio. Dopo aver ricevuto quello che viene definito il “premio dei premi” dal ministro per Istruzione, università e ricerca Stefania Giannini, nei prossimi giorni MilkyWay saprà quale premio si è aggiudicato nel concorso Unicredit.

Felicia Buonomo