Gazzetta di Modena

Modena

Caso di Dengue, parte la disinfestazione

Caso di Dengue, parte la disinfestazione

Operazioni già ieri notte nella zona del Duomo: il paziente era rientrato da un viaggio all’estero

25 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





È rientrato da un viaggio all’estero e ha accusato i tipici sintomi (febbre, cefalea, vomito e diarrea) e così ha chiesto un consulto ai medici. E ieri l’Ausl ha riscontrato un caso sospetto da virus Dengue (di cui è in corso la conferma di laboratorio). Il virus viene trasmesso dalla puntura di zanzare infette e che in circa 100 paesi del mondo la dengue ha natura endemica. Questa malattia infettiva tropicale è asintomatica e solo in pochissimi casi può essere pericolosa per la vita.

«Come da protocollo regionale - spiega una nota del Comune - si è subito attivato per avvisare la cittadinanza e, in via precauzionale, disinfestare l’area compresa nel raggio di 100 metri dall’abitazione dell'interessato (che comprende parte delle vie Battisti, Brennero, De Amicis, Duomo, Fontana, Loschi, piazzale della Meridiana e Bertesi, vie Sardegna, Fanti e XX Settembre 1870)».

Gli interventi nelle aree pubbliche sono stati effettuati nella notte scorsa e continueranno nelle prossime due, dalle 23.30 in avanti. Le operazioni nelle aree private saranno effettuati dalle 6. Il Comune e la ditta Uscita di Sicurezza Coop Soc., incaricata della disinfestazione, sono a disposizione per fornire informazioni (059 649081). Ma nel caso in cui le analisi di laboratorio non confermassero il caso, gli interventi di disinfestazione saranno interrotti.

«Durante il trattamento - prosegue il Comune - è necessario rimanere in casa con finestre e porte chiuse e sospendere il funzionamento di impianti che prevedano il ricambio dell’aria. Si raccomanda inoltre di tenere al chiuso gli animali domestici e proteggere i loro ricoveri e suppellettili con teli di plastica. Prima del trattamento, infine, è consigliabile raccogliere la verdura e la frutta degli orti o proteggere le piante con teli di plastica in modo ermetico; dopo il trattamento si raccomanda di attendere 15 giorni prima di consumare frutta e verdura che siano state irrorate con i prodotti insetticidi, lavarle abbondantemente. È necessario ricordarsi di pulire mobili, suppellettili e giochi dei bambini lasciati all’esterno che siano stati esposti al trattamento, proteggendosi le mani con guanti. In caso di contatto con l’insetticida, lavare la parte interessata con acqua e sapone».