Mostra sui 50 anni della Lega del Filo d’Oro Dopo Roma sarà a Modena in ottobre
Una carrellata di immagini per festeggiare e ricordare il lavoro di mezzo secolo della Lega del Filo d'Oro, l’associazione che dal 1964 si occupa in Italia di sordociechi e pluriminorati...
Una carrellata di immagini per festeggiare e ricordare il lavoro di mezzo secolo della Lega del Filo d'Oro, l’associazione che dal 1964 si occupa in Italia di sordociechi e pluriminorati psicosensoriali. È questo il regalo per l’anniversario dell’associazione che insieme all'Ansa, l’agenzia giornalistica nazionale, ha allestito la mostra fotografica “50 anni di storia d'Italia, per filo e per segno”. La mostra farà tappa anche a Modena dal 9 ottobre.
Si tratta in buona sostanza di un percorso fotografico che ripercorre con le immagini degli archivi storici dell'Ansa la storia dell'associazione e quella dell'Italia dal 1964 ad oggi.
La mostra sarà presentata oggi a Roma, alle 11 presso la Galleria Alberto Sordi, e vedrà la partecipazione del segretario generale della Lega del Filo d'Oro, Rossano Bartoli, del direttore dell'Agenzia Ansa, Luigi Contu e da Renzo Arbore, showman e storico testimonial della “Lega del Filo d’Oro”. Il sentiero fotografico (vedi anche il sito web: mostra50.legadelfilodoro.it) condurrà i visitatori in un viaggio in cui le storie di sordociechi ed educatori, attori e registi, campioni e vincitori del Nobel, famiglie e volontari, politici e santi, soldati e operatori s'intrecciano e mostrano tutte le sfaccettature dell’Italia: storico, solidale, innovativo.
«Possiamo cadere ma siamo capaci di rialzarci, possiamo esultare o piangere - dice una nota dell’associazione per disabili - La Lega del Filo d'Oro è capace di infondere positività ed ottimismo, consapevole che solo condividendo il valore della solidarietà sarà tutto più facilmente realizzabile». La mostra, che prenderà il via dalla capitale, si sposterà successivamente nelle città di Modena, Milano, Napoli, Bari, Palermo e Osimo, toccando così tutte le regioni dove il sodalizio ha una propria sede.
La seconda tappa dopo Roma è quella modenese: al Museo Lapidario Estense dal 9 al 12 ottobre. Seguiranno Milano, Napoli, Bari, Palermo e Osimo dove la “Lega” ha proprie sedi.