Gazzetta di Modena

Modena

Sorprende il ladro e spara: denunciato

di Serena Arbizzi
Sorprende il ladro e spara: denunciato

Il 60enne sente rumori alla finestra, apre e scarica sette colpi in aria, ma finisce nei guai per “esplosioni pericolose”

25 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Si è accorto di un malvivente che, probabilmente, stava cercando di entrare in casa e ha sparato in aria sette colpi di pistola per indurre alla fuga il ladro. I carabinieri hanno denunciato un 60enne residente a Carpi per avere sparato in aria sette colpi di pistola a scopo intimidatorio. È accaduto nella notte fra martedì e ieri, intorno alle 2 circa. L’uomo si trovava in casa e verso quell’ora ha sentito rumori sospetti provenire dalla finestra della propria abitazione, situata al primo di una palazzina di tre piani che, stando alle testimonianze di chi afferma di avere sentito gli spari, si troverebbe in un quartiere residenziale nella zona sud della città.

Il 60enne ha detto ai militari di aver notato un’ombra sulla finestra, forse un ladro, il quale, una volta capito di essere stato scoperto, è scappato. Il padrone di casa, tuttavia, non ha esitato: ha preso la sua pistola Smith & Wesson Calibro 22, si è affacciato alla finestra e ha sparato sette colpi in aria. I carabinieri intervenuti sul posto hanno verificato che l’uomo deteneva regolarmente anche una Smith & Wesson 44 magnum e hanno sequestrato entrambe le pistole. La vittima del tentato furto è stato denunciato per esplosioni pericolose. Fortunatamente non ci siano feriti per colpi di arma da fuoco e dai riscontri non ci sono neppure case colpite dai proiettili.

«Abbiamo sentito dei rumori, simili a colpi d’arma da fuoco - afferma un ragazzo che si trovava nei paraggi proprio alle 2 di ieri notte - Io e il mio amico ci trovavamo nella zona sud di Carpi, intorno a via Bollitora e siamo rimasti perplessi. Eravamo appena usciti da un locale e sono rimasto sorpreso da quel suono di spari proprio nel bel mezzo della notte».

Il caso ha spaccato in due l’opinione pubblica: da un lato c’è chi si schiera al fianco del padrone di casa che ha sparato “per legittima difesa - è il parere di molti - se qualcuno cerca di intrufolarsi in casa per commettere un crimine ho il diritto di difendermi. Che cosa avrebbe dovuto fare? Accogliere in casa il ladro?”, commentano alcuni.

D’altro lato, alcuni carpigiani rimarcano la pericolosità dei colpi sparati in aria con un’arma di quel tipo e sottolineano come sia necessario mantenere sangue freddo anche in situazioni critiche come questa perché “poi va a finire che si passa dalla parte del torto”. Con quella pistola avrebbe potuto farsi male qualcuno, nonostante i colpi fossero sparati in aria”, dicono altri. In un’altra abitazione, intanto, sempre martedì sera, un paio di ragazzi si sono introdotti in giardino, ma, una volta avvistati dalle inquiline, sono stati messi in fuga dai cani.