Gazzetta di Modena

Modena

IN TRIBUNALE

Vende per procura casa a Parigi e tiene i soldi

Vende per procura casa a Parigi e tiene i soldi

Un anno e nove mesi per l’ex calciatore Galli Gibertini: trattenne i proventi dell’affare

25 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Un anno e nove mesi di carcere per appropriazione indebita. Pena sospesa, se paga la provvisionale alla vittima, quantificata in 39mila euro, in attesa del risarcimento civile. È la sentenza letta ieri pomeriggio in tribunale dal giudice Siena nei confronti di un imputato molto conocsiuto a Modena: Giordano Galli Gibertini. Ex attaccante di serie B e C negli anni Settanta, recentemente è balzato alla cronaca perché coinvolto nella vicenda di mafia e appalti di Serramazzoni: è imputato per abuso d'ufficio in concorso con l’ex sindaco Luigi Ralenti, occultamento e distruzione di documenti.

Ieri la nuova tegola con la condanna al termine di un processo legato a una complicata vicenda immobiliare che porta fino a Parigi. La Parigi dei quartieri alti, là dove Galli Gibertini aveva convinto un medico allora suo amico a comperare un appartamentino in un buona posizione e dal prezzo interessante per quanto all’epoca elevato: 10mila euro al metro quadro.

Convinto della bontà dell’affare - che nel corso del processo non è mai stato messo in discussione - l’amico gli firma una procura per acquistarlo. L’affare va in porto. Poi però arriva la proposta contraria: siamo nel 2006, in piena bolla speculativa immobiliare, i prezzi sono ai massimi e Galli Gibertini propone all’amico medico di vendere l’appartamentino parigino.

L’amico si fida e gli firma questa volta una procura a vendere. A quel punto, si è appurato nel corso delle indagini, l’ex calciatore ha fatto modificare l’atto facendolo diventare una procura a vendere a se stesso. Il tempo è passato finché la vendita è avvenuta ma con modalità certo non previste inizialmente: Galli Gibertini ha infatti venduto l’appartamento a suo figlio. Il medico, però, non ha mai visto i soldi. Una perdita stimata di almeno 90mila euro. Di fronte alle scuse accampate, ha deciso di rompere con l’amico e di denunciarlo per appropriazione indebita: secondo la sua accusa, accolta dalla Procura e dal giudice, il medico ha perso soldi e appartamento a Parigi. Di qui la condanna vincolata al risarcimento.

Galli Gibertini è conosciuto in città per i suoi trascorsi di calciatore professionista. È stato infatti un attaccante in numerose squadre dopo un esordio nel Modena a soli sedici anni e ha totalizzato diciassette reti.

Carlo Gregori