Gazzetta di Modena

Modena

Cani antidroga e “falchi” in motocicletta

Cani antidroga e “falchi” in motocicletta

E sarà lotta ai palazzi degradati: «Dalle ex-Poste all’ex Odeon, stop a brutture ed edifici abbandonati»

26 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Sono tante le novità allo studio o in corso d’opera da parte dell’amministrazione sul tema della sicurezza e della lotta al degrado.

ARRIVANO I FALCHI. Tra le novità allo studio dell’amministrazione la possibilità di creare delle squadre di vigili in motocicletta, in borghese, per presidiare il territorio in via preventiva, con particolare attenzione ai fenomeno dello spaccio di droga.

CANI ANTIDROGA. Altra novità investigativa è quella che vedrà la polizia municipale dotarsi di cani antidroga per appositi servizi contro il traffico di stupefacenti. «Finora per i servizi abbiamo sempre utilizzato i cani di altre forze - ha detto il comandante Chiari - Ora vorremmo dotarci di una squadra nostra».

RECUPERO IMMOBILI. Il sindaco ha approfittato dell’occasione per ricordare che la costruzione di una città sicura e meno degradata, passa anche dalla cura di strade ed edifici e dal recupero di palazzi abbandonati. La giunta ha deciso di destinare risorse per il recupero delle ex-poste di via dell’Abate, stiamo lavorando per sbloccare l’ex-parcheggio Manzo ora chiuso causa fallimento. Inoltre stiamo lavorando per far sì che l’ex-Odeon di piazza Matteotti, ora ridotto a uno scheletro veda sbloccati i lavori e completato il recupero. Inoltre ho intenzione di emettere un’ordinanza ad hoc affinchè sia risolto il caso della “casa bianca” di via del Pozzo di fronte ai poliambulatori. Quella è una delle vie di accesso della città; non è possibile che da anni chi entra in città veda quel cantiere “fantasma” costituito da una palazzina bianca abbandonata a se stessa. Si tratta di edifici privati, ma c’è un interesse pubblico al decoro di quella strada.

RISPONDEREMO SUBITO. La polizia municipale ha anche assunto l’impegno a migliorare i tempi di risposta forni ai cittadini che segnalano fenomeni di degrado urbano