La “cittadinanza solidale” per aumentare i volontari
Domani si tiene anche a Sassuolo la prima Giornata della cittadinanza solidale. “Anche tu! Cittadino solidale” è lo slogan che collegherà le piazze della regione. L’obiettivo è quello di promuovere...
Domani si tiene anche a Sassuolo la prima Giornata della cittadinanza solidale.
“Anche tu! Cittadino solidale” è lo slogan che collegherà le piazze della regione. L’obiettivo è quello di promuovere un giorno di esperienze di partecipazione solidale valorizzando le varie forme di volontariato nelle associazioni e nelle tante esperienze presenti nei territori: si cercherà così di aumentare il numero di persone che dedicano parte del loro tempo ad attività di volontariato nelle forme più consolidate, come l’impegno nel sociale e il servizio alle persone, la promozione culturale, la tutela ambientale e la partecipazione civica nei Comuni.
Proprio domani, sul palco in piazza Garibaldi, verrà lanciata la campagna #sassuolosolidale, che attraverso istantanee di vita vissuta al servizio degli altri coinvolgerà tutte le associazioni del territorio ma anche il singoli cittadini, sui più popolari social network e sul sito internet del Comune di Sassuolo.
Le foto che ogni associazione invierà, domani e in qualunque altra occasione ritenuta significativa, verranno condivise a creare una sorta di album fotografico del volontariato. La giornata prevede un momento insieme al mattino per la pulizia del Parco le Querce, in zona Braida.
Nel pomeriggio invece in piazza Garibaldi ci saranno un palco, un tavolo su cui ogni associazione potrà mettere il suo materiale informativo e iniziative di ogni tipo proposte alla cittadinanza da diversi gruppi di volontariato sociale, ricreativo, sportivo, giovanile. Spazio verrà dato anche alle associazioni che concedono nuove forme di microcredito; a quelle che promuovono la nascita di nuovi mercatini dell'usato, agli empori solidali. Ci sarà spazio per tutti il 27 settembre. Anche attraverso un impegno da prendere direttamente quel giorno, scegliendo le proposte e l’ambito in cui impegnarsi. Il programma completo delle iniziative verrà diffuso nelle prossime ore attraverso il sito del Comune di Sassuolo.