Un convegno sul futuro della castagna
ZOCCA. Domani si svolgerà il convegno “La nuova castanicoltura: un prodotto della tradizione per il futuro. Aspetti fitosanitari e prospettive di rilancio”. L'incontro, (inizio alle 10) verrà...
ZOCCA. Domani si svolgerà il convegno “La nuova castanicoltura: un prodotto della tradizione per il futuro. Aspetti fitosanitari e prospettive di rilancio”. L'incontro, (inizio alle 10) verrà realizzato presso la Sala Consiliare.
L'evento, organizzato dall'Associazione Nazionale Città del Castagno, con la collaborazione del Comune e del Consorzio Fitosanitario di Modena, si rivolge ai castanicoltori, ai produttori di castagne e derivati legati alla filiera del frutto e del legno e a quanti sono interessati ad approfondire i temi legati al castagno, inteso come uno degli elementi più caratterizzanti del paesaggio collinare e montano.
«Con questo incontro - spiega il responsabile tecnico dell'Associazione nazionale Città del Castagno Luigi Vezzalini - cercheremo di fare il punto sulle strategie messe in atto per superare una difficile fase e sui risultati finora raggiunti, ma si propone anche di evidenziare nuove possibilità di valorizzazione dei prodotti legati al castagno».
Interventi di Federica Badiali (Associazioni Castagno Ats, Università di Modena e Reggio), Giovanna Montepaone (Consorzio Fitosanitario Modena), Alessio Ferri (Associazioni Castagno Ats) e Luciano Trentini (Cso Centro Servizi Ortofrutticoli). (a.g.)