Gazzetta di Modena

Modena

davanti ai tendoni dell’orfei

«No agli animali usati nei circhi»: oggi protesta Lav

Si stanno tenendo regolarmente gli spettacoli al Circo Orfei attendato presso l'autoporto. Ma la Lav di Modena ha annunciato un manifestazione pacifica che si terrà domani pomeriggio dalle 15.30...

27 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Si stanno tenendo regolarmente gli spettacoli al Circo Orfei attendato presso l'autoporto. Ma la Lav di Modena ha annunciato un manifestazione pacifica che si terrà domani pomeriggio dalle 15.30 davanti al circo Orfei a Sassuolo.

«Noi vorremmo dare voce ai cittadini che sono in disaccordo riguardo allo sfruttamento di animali a scopo di divertimento. Invitiamo pertanto chi fosse interessato a dare voce al dissenso nei confronti dello sfruttamento degli animali, e della scelta dell’amministrazione di far attendare il circo con animali» La Lav in una nota segnala tante irregolarità riscontrate dopo un sopralluogo: «Oltre all’evidente violazione della limitazione al parco animali, i volontari hanno potuto assistere a infrazioni relative alla pubblica incolumità del pubblico, prima fra tutte l’accesso del pubblico stesso allo zoo del circo. Adulti e bambini potevano poi avvicinarsi e avere contatti con gli animali, poco importa se questi fossero considerati morsicatori o pericolosi. Anche la gestione degli animali presenta poi diverse carenze».

Lav ha sollecitato il sindaco Pistoni ad un immediato intervento e ad un incontro per decidere sul divieto al circo con animali in modo efficace. Mercoledì intanto una commissione composta da tecnici comunali, veterinari e dallo stesso assessore alle attività produttive Andrea Lombardi, ha svolto a sua volta controlli sulla sicurezza delle strutture e sulla qualità del trattamento riservato agli animali. Erano presenti due veterinari, competenti rispettivamente per animali domestici ed esotici.

«Abbiamo dato ampia dimostrazione – conferma dopo il sopralluogo Riccardo Gravina, portavoce del Circo Orfei – della qualità delle nostre strutture e del lavoro che svolgiamo con i nostri animali. Abbiamo ricevuto i complimenti perché tutte le regole non sono solo rispettate, ma adottate ben oltre i parametri minimi richiesti».

Il circo quindi si esibisce anche oggi alle 17,30 e alle 21; domani alle 10,30, alle 16 e alle 18,30 e lunedì ultimo spettacolo alle 17,30.

Restano le obiezioni dell'ex sindaco Caselli, autore nel 2010 dell'ordinanza anti-circhi con animali, superata dai controlli effettuati e dalle leggi nazionali.

«Rispettiamo tutte le regole, siamo professionisti seri, abbiamo numeri di alto livello - dice Gravina - Ci piacerebbe invitare l'ex sindaco autore dell'ordinanza a vedere come lavoriamo. Lo stesso per gli animalisti che fossero interessati a verificare il nostro modo di operare, mentre non accetteremo atteggiamenti intolleranti e insultanti».