Gazzetta di Modena

Modena

camera di commercio

Confermati i finanziamenti al Tecnopolo

«La Camera di Commercio di Modena ha già stabilito di continuare a finanziare il Festival Filosofia, a sostenere il marketing territoriale e a mantenere l’impegno dell’Ente per il Tecnopolo presso la...

28 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





«La Camera di Commercio di Modena ha già stabilito di continuare a finanziare il Festival Filosofia, a sostenere il marketing territoriale e a mantenere l’impegno dell’Ente per il Tecnopolo presso la Facoltà di Ingegneria per 1,5 milioni di euro. Ha inoltre assicurato uno specifico impegno per azioni dedicate a Expo 2015, da svolgere in collaborazione con l’amministrazione».

Lo ha detto l’assessore comunale Tommaso Rotella rispondendo all’interrogazione del consigliere di CambiaModena Antonio Montanini sulle conseguenze per il territorio della riforma della Cciaa. Il consigliere ha chiesto il parere dell’Amministrazione sulla riforma prevista e «sulla scelta della Camera di Commercio di tagliare i trasferimenti al territorio». L’assessore ha ricordato come già il sindaco abbia sottolineato che, «tagli o non tagli, è importante che venga alla luce una struttura per la promozione delle eccellenze modenesi, enogastronomiche e non solo, nei mesi dell’Expo. Il sistema modenese nel suo complesso – ha aggiunto – dalle imprese alle istituzioni, deve farsene carico nei modi e con i costi sostenibili». Rotella ha precisato che «per quanto riguarda il taglio del 50 per cento dei diritti camerali che le aziende devono versare annualmente, è stato modificato prevedendo una progressività della riduzione negli anni 2015, 2016 e 2017 rispettivamente del 35, 40 e 50 per cento». In ogni caso, «la prima reazione della Camera di Commercio – ha aggiunto – non è stata quella di ipotizzare tagli ai trasferimenti al territorio, ma di avviare una spending review interna, valutando la cessazione della stampa della propria rivista e la chiusura di sedi decentrate».