Gazzetta di Modena

Modena

Hera: «Costi più alti? Maggiori servizi»

Hera: «Costi più alti? Maggiori servizi»

Hera interviene dopo l’annuncio dato dai Comuni di Sassuolo, Fiorano, Formigine, Maranello riguardo i ricorsi al Tar che avrebbero intenzione di presentare per impugnare la delibera di Atersir che...

28 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Hera interviene dopo l’annuncio dato dai Comuni di Sassuolo, Fiorano, Formigine, Maranello riguardo i ricorsi al Tar che avrebbero intenzione di presentare per impugnare la delibera di Atersir che ha approvato i piani economici di Hera per la gestione del servizio rifiuti nel distretto ceramico. La multiutility interviene con una nota di replica: «L'incremento dei costi nei piani economico-finanziari del 2014 per i Comuni di Fiorano, Formigine, Maranello e Sassuolo non è avvenuto, come è stato riportato, a parità di servizi effettuati. I piani economico-finanziari recepiscono, infatti, sia l'aumento del quantitativo dei rifiuti gestiti (+ 3% rispetto all'anno precedente) sia l'attivazione di numerosi nuovi servizi per un importo complessivo di circa 600.000 euro. In particolare, si ricordano l'estensione della raccolta differenziata al forese, l’aumento della raccolta porta a porta della carta per le utenze commerciali sul territorio di Sassuolo, la riorganizzazione dei servizi di raccolta differenziata sul territorio di Maranello, l'aumento della raccolta della carta sul territorio di Fiorano, l'estensione dei servizi di raccolta a nuove urbanizzazioni e la pulizia delle piste ciclabili a Formigine. Gli aumenti, inoltre, ricomprendono voci di costo relative ai mesi mancanti rispetto a quanto definito in sede di piani economico-finanziari del 2013.

Hera precisa, infine, di avere fornito ad Atersir e ai Comuni interessati gli elementi necessari a giustificare i piani presentati e resta comunque a disposizione per eventuali integrazioni e approfondimenti di merito». Ora si tratterà do vedere cosa deciderà il Tribunale amministrativo regionale in merito ai ricorsi.