Gazzetta di Modena

Modena

MIRANDOLA

Nuovo Centro nuoto, Greg fa il pienone

di Giovanni Vassallo
Nuovo Centro nuoto, Greg fa il pienone

Il campione di origini mirandolesi taglia il nastro dopo i lavori post sisma, circondato da fan a caccia di foto e autografi

28 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





MIRANDOLA. Il Centro Nuoto rivede la luce dopo i lavori di ristrutturazione. Ad inaugurarlo un ospite d'eccezione, Gregorio Paltrinieri, due medaglie d'oro ai campionati europei di Berlino dominati sia negli 800, sia nei 1500 metri stile libero.

Numerosi i fan che hanno assediato il piazzale per chiedere un autografo o fare una foto con l'atleta classe 1994. La presenza del nuotatore carpigiano, la cui famiglia è di origini mirandolesi, ha conferito lustro alla cerimonia organizzata per presentare l'impianto di via Pietri dopo le numerose operazioni di restyling.

[[atex:gelocal:gazzetta-di-modena:modena:foto-e-video:1.10014316:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.gazzettadimodena.it/modena/foto-e-video/2014/09/28/fotogalleria/festa-a-mirandola-con-paltrinieri-per-il-nuovo-centro-nuoto-1.10014316]]

Il sisma del 2012 aveva infatti provocato danni che hanno richiesto un consolidamento e potenziamento della struttura. I lavori hanno riguardato il corpo storico dell'immobile, inaugurato nel lontano agosto 1977, ed in particolare l'ingresso, gli spogliatoi, l'ambulatorio di fisioterapia e l'area destinata agli uffici ed alle sedi delle polisportive. Sono state inoltre apportate numerose migliorie, come il rifacimento di tutti gli impianti tecnologici e dei pavimenti, una saletta riunioni ed una razionalizzazione degli spazi che ha permesso di ricavare spogliatoi divisi sia per sesso (maschi e femmine) che per età (adulti e bambini). I lavori sono stati realizzati in ambito locale: la Coop Muratori di San Possidonio si è occupata delle opere murarie, Sinergas Impianti e Sogedi (Mirandola) hanno svolto le opere idrauliche e il nuovo impianto di ricircolo dell'aria, mentre Goldoni Infissi ed Euro Group, con sede sempre nella città dei Pico, si sono prese carico dell'impiantistica elettrica. Il ripristino di tutte le funzionalità ha richiesto un finanziamento di 1 milione 200 mila euro, somma erogata dal Commissario delegato alla ricostruzione.

«A partire dai prossimi giorni i frequentatori delle piscine coperte troveranno l'area spogliatoi completamente rinnovata, più funzionale e sicura - spiega Cesare Galavotti, presidente de “La Mirandola spa”, società gestore dell'impianto - Inoltre verranno riservati spazi ad hoc, al piano terra, in favore delle persone con ridotta o impedita capacità motoria».

In questi due anni, comunque, l'utilizzo delle vasche interne ed esterne era stato garantito mediante l'acquisto di spogliatoi provvisori, che ora verranno destinati al vicino campo da calcio “Cappi”.

«Per quanto riguarda gli impianti sportivi siamo ormai a buon punto - spiega il sindaco Maino Benatti - L’ultimo ad essere inaugurato sarà la palestra di Quarantoli, che dovrebbe essere pronta per l’anno scolastico 2014-2015».

Intorno a quella struttura si sono scatenate le critiche del Movimento 5 Stelle, che accusa l’amministrazione di ritardare volutamente la costruzione dell’opera (costruita grazie a 420 mila euro donati proprio dai pentastellati di Beppe Grillo), mentre la maggioranza ribadisce come il progetto esecutivo sia già pronto ed al vaglio del Servizio Geologico regionale.