Gazzetta di Modena

Modena

UN MESE PRIMA DEL PREVISTO

Aci: dal 15 ottobre è possibile montare pneumatici invernali

A partire dalla metà di ottobre gli automobilisti modenesi potranno montare i pneumatici invernali. Si apre infatti il periodo utile per effettuare il cambio di pneumatici, circa un mese prima di...

29 settembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





A partire dalla metà di ottobre gli automobilisti modenesi potranno montare i pneumatici invernali. Si apre infatti il periodo utile per effettuare il cambio di pneumatici, circa un mese prima di quanto previsto dalla normativa nazionale (che fissa la data al 15 novembre).

«Possiamo dire che questo è il primo importante adempimento cui devono sottostare gli automobilisti in vista del prossimo inverno - ricorda Giuseppe Pottocar, direttore dell'Aci Modena - Strade bagnate, brinate, ghiacciate sono insidie da non sottovalutare ed in questa stagione possono essere una sgradita sorpresa mattutina, in particolare sui ponti e cavalcavia».

Solo il 35% degli automobilisti in Italia usa abitualmente il doppio treno di pneumatici: «È un' abitudine che non è ancora sufficientemente diffusa. Al contrario di quanto avviene in altri Paesi come la Germania. «La disponibilità del doppio treno di gomme non comporta un aggravio dei costi, in quanto quando se ne usa uno, l'altro è “a riposo”. Il tutto comporta, anche, un maggior controllo delle gomme stesse, almeno due volte all'anno, e garantisce di avere l'esatta pressione di gonfiaggio con un consumo omogeneo del battistrada e quello minore di carburante».