Gazzetta di Modena

Modena

LA PROPOSTA DI BARBIERI

Disoccupati come scrutatori

«La designazione avvenga già per le prossime elezioni regionali»

29 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Slitta in avanti la discussione dell'Ordine del giorno presentato da Giorgio Barbieri della lista civica “Sassuolo 2020” riguardante la designazione come scrutatori ai seggi elettorali di disoccupati e giovani studenti.

«Nonostante la proposta sia giunta nei mesi estivi, infatti - scrive Barbieri, ex candidato a sindaco della lista ed oggi consigliere comunale - l'ordine del giorno ha dovuto, a norma di regolamento consiliare, accodarsi alle precedenti proposte. Speriamo che i lavori del consiglio comunale procedano senza intoppi e che si arrivi all'approvazione prima delle elezioni regionali, in modo da non perdere anche questa opportunità imminente, visto che io stesso avevo lanciato la proposta già dalle scorse elezioni comunali. La designazione degli scrutatori avviene da una commissione istituita in seno al consiglio comunale che sceglie i nominativi all'interno di un albo; l'iscrizione all'albo è subordinata a tempistiche imposte dalle normative nazionali che prevedono finestre annuali per l'introduzione o la cancellazione di nuovi nominativi, ma all'interno dello stesso albo la scelta è discrezionale ed esercitata da detta commissione. Designare come scrutatori i disoccupati o i giovani studenti non rappresenta solo un'opportunità per queste categorie, ma è anche una forma di rispetto verso gli uffici e le imprese, che non devono privarsi di personale dipendente a cui spettano poi giorni di riposo compensativo».

Barbieri si augura una collaborazione.

«Credo che su questo ordine del giorno si debba cercare ad ogni costo una convergenza tra le forze politiche - conclude - mentre da parte nostra c'è la più ampia disponibilità ad accogliere suggerimenti, migliorie ed emendamenti pur di arrivare a questo importante risultato».

Alfonso Scibona